Città di Firenze
Home > Webzine > "Ri/conoscere la stampa d'arte", nuovo corso della Fondazione Il Bisonte di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

"Ri/conoscere la stampa d'arte", nuovo corso della Fondazione Il Bisonte di Firenze

19-06-2023

Da quest'anno l'offerta formativa della Fondazione Il Bisonte di Firenze per lo studio dell'arte grafica, in via San Niccolò 24/r, non coinvolge solo gli artisti. “Ri/conoscere la stampa d’arte” è un corso teorico e pratico rivolto a studiosə, storicə dell’arte, archivistə e curatorə, pensato per acquisire competenze specifiche nell'ambito della grafica d'arte antica e contemporanea. Le lezioni si terranno negli storici locali della Fondazione Il Bisonte in via di San Niccolò 24 rosso a Firenze dal 19 al 23 giugno 2023, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Il programma prevede 40 ore di lezione suddivise tra incontri teorici con artistə, curatorə, storicə dell’arte di chiara fama, una visita esclusiva al Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi, e attività pratiche in laboratorio durante le quali, sotto la guida di maestri incisori, le/i partecipanti apprenderanno le principali tecniche calcografiche al fine di sperimentarne i processi e riconoscerne gli esiti formali. L’idea di questo corso nasce dalla volontà della Fondazione di formare nuovə professionistə specializzatə nell’ambito della stampa d’arte allo scopo di arricchire lo sterminato bagaglio di competenze tecniche di nuovi contributi teorici che gettino uno sguardo innovativo su questa nobile arte.

Dal 1959 ad oggi la Fondazione Il Bisonte è considerata l'eccellenza nella formazione nell'ambito della grafica d’arte in Italia e punto di riferimento per artisti di tutto il mondo. Oltre alla Scuola Internazionale e alla Galleria d'Arte, Il Bisonte ospita al suo interno anche una Biblioteca specializzata con oltre 3000 volumi e un Archivio Storico, che riunisce oltre 1000 stampe originali realizzate tra il 1959 al 2005 da artisti quali Pablo Picasso, Henry Moore, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Renato Guttuso, Alexander Calder, Graham Sutherland e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it 

MSP