Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Internazionale di Comics di Firenze: incontro con l'autore Gaetano Schiavone
lunedì 06 maggio 2024

Scuola Internazionale di Comics di Firenze: incontro con l'autore Gaetano Schiavone

09-06-2023
Venerdì 9 giugno 2023, alle ore 17.30, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze (via Galliano, 78) ospita la presentazione della graphic novel "Storia di un diavoletto che voleva amarsi” alla presenza dell'autore Gaetano Schiavone. All'incontro, che si terrà nel cortile interno della scuola, seguirà un piccolo aperitivo offerto.

Di cosa parla il volume? ci sta un piccolo diavoletto che non si ama. È depresso. Ci stanno le antichissime Sette Uova Magiche Dell’Amore Del Sè sparpagliate negli angoli più estremi e remoti del mondo. Ci stanno sette orribili demoni malvagi che le custodiscono. La psiche del caro diavoletto vacilla, ma d’altronde era già molto fragile. Cos’ha da perdere? Nulla. Cos’ha da guadagnarci? Il bene verso sé stessi.

Ecco come si presenta il giovane autore: "Ciao, sono Gaetano Schiavone. Forse mi conoscete già per grandi fumetti d’epica come: Prismaprism!!!!!! il guerriero lucente (nell’antologico Fino all’ultimo respiro edito da Alambicco Comics) oppure per la serie Oresto il cavallo modesto, pluripremiata alla sagra della salsiccia di Montemarano come miglior condimento. Ho di recente rilasciato su questa terra il mio primo fumetto lungo autoconclusivo: Storia di un diavoletto che voleva amarsi. Mi piacciono molto i gormiti, la sanità mentale e i miei gatti in irpinia. Ho una vasta collezione di pupazzi-rana a cui voglio molto bene."

Gradita la prenotazione ai seguenti recapiti: firenze@scuolacomics.it - 055 8029207

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking.

Per ulteriori informazioni: www.scuolacomics.com/sede/firenze 

CB