Città di Firenze
Home > Webzine > Site Dance: bando "DIY: Do it yourself" per giovani artisti nell'Estate Fiorentina
lunedì 06 maggio 2024

Site Dance: bando "DIY: Do it yourself" per giovani artisti nell'Estate Fiorentina

08-06-2023
È stato prorogato fino al 15 giugno 2023 il bando "DIY: Do it yourself" rivolto a un gruppo di giovani artisti (età 16-26 anni), attivi nel territorio toscano, che presentino un progetto sulla tematica della tutela ambientale. L'iniziativa è a cura di Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti, nell’ambito della rassegna SITE DANCE/DANCE4GARDENS, con il contributo del Comune di Firenze/Estate Fiorentina, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.

La call è rivolta a gruppi di artisti di età compresa tra i 16 e i 26 anni. Non saranno prese in considerazione candidature di singoli, ma solo gruppi di minimo 3 artisti. Il progetto artistico verterà sulla tematica della tutela ambientale e dovrà avere una durata minima di 20 minuti. Gruppi di artisti tra i 16 e i 26 anni, interessati a partecipare, dovranno inviare la propria candidatura esclusivamente on line. Le proposte saranno esaminate dalla direzione artistica che comunicherà l’esito, via mail. Il gruppo selezionato riceverà un sostegno economico del valore di 1500€, oltre al tutoraggio tecnico- artistico, come sostegno alla produzione. Il progetto deve avere una connotazione artistica-performativa (danza, teatro-danza, teatro fisico, arte circense) da presentarsi in spazi all’aperto come parchi e giardini. Il lavoro selezionato sarà presentato in prima assoluta nel Parco di Villa Vogel (Firenze) il 7 luglio 2023 alle ore 18, con replica il giorno 2 settembre 2023 alle ore 17, presso Parco Mediceo di Pratolino (Vaglia-FI). Inviando la propria candidatura i partecipanti accettano il bando in tutte le sue parti e danno disponibilità per la presentazione del lavoro nelle date indicate; si rendono, inoltre, disponibili per il tutoraggio artistico nei giorni da definire con la direzione artistica.

Site Dance è una rassegna di danza contemporanea, itinerante in vari quartieri del Comune di Firenze, che nasce nel 2019, grazie al contributo del Comune di Firenze, nell’ambito dell’Estate Fiorentina e, a partire dal 2021, si aggiunge anche il contributo della Fondazione CR Firenze. Il punto di forza del progetto è il suo essere itinerante in vari luoghi del territorio fiorentino, con l’obiettivo principale di rivolgersi a un pubblico ampio e diversificato e dislocato nei vari quartieri, coinvolgendolo nella fruizione di proposte artistiche di qualità: dai bambini, gli adolescenti, agli adulti alle fasce della terza età̀, con particolare attenzione alle tematiche di inclusione sociale, prevedendo anche specifiche attività̀ rivolte alle fasce più̀ deboli. A partire dal 2022, parte integrante della rassegna SITE DANCE è il progetto DANCE4GARDENS, che amplifica i territori coinvolti, spingendosi dal Comune di Firenze ad altri Comuni della Città metropolitana.

Per maggiori informazioni: www.compagniadegliistanti.it  

MSP