Sono aperte le iscrizioni al
corso ITS "Profarmabio 23" organizzato da Fondazione Vita. Grazie al percorso didattico proposto i giovani inseriti in formazione potranno acquisire competenze specialistiche rilevanti nel campo dell’elettronica, della meccanica, dell’elettrotecnica e dell’informatica necessarie a comprendere il funzionamento base delle attrezzature e delle macchine di produzione presenti negli impianti industriali (significativi saranno gli interventi formativi relativi alle tecniche di programmazione necessaria insieme alla conoscenza dei sensori e dei sistemi informatizzati).
Sarà in grado di analizzare, monitorare e controllare, per la parte di competenza, i processi produttivi al fine di formulare proposte/individuare soluzioni e alternative per migliorare l’efficienza e le prestazioni delle risorse tecnologiche e umane impiegate nell’ottica del progressivo miglioramento continuo; eseguire i controlli sull’affidabilità ed integrità del dato registrato, sulla sua ripetibilità e riproducibilità; controllare il processo produttivo dalla progettazione dei processi alla realizzazione dei prodotti applicando gli standard operativi; individuare miglioramenti da apportare alle procedure standard, seguendo le fasi di Lean Manufactoring e Operational Excellence; effettuare la scrittura di un documento scientifico Technical report.
Il corso è rivolto a 25 giovani fino a 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda di iscrizione) in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. Il
diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, sarà di
Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica – V Livello EQF.Il percorso prenderà avvio entro il 30 ottobre 2023 e avrà una
durata complessiva di 4 semestri per un totale di 1800 ore. L’attività formativa sarà articolata in cinque giorni settimanali, con esclusione dei periodi di interruzione delle attività didattiche per festività, vacanze estive e invernali o per consentire la preparazione di esami e prove di verifica. Durante i periodi di tirocinio o di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività.
I candidati ammessi a seguito della selezione, dovranno
versare una quota di 500,00 € annua (€ 1.000,00 complessivi) come deposito cauzionale,
che verrà restituita a coloro che termineranno l’intero percorso formativo. Le sedi di svolgimento saranno Firenze e Siena, presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus Via di Scandicci 269, (FI); l'Istituto di Istruzione superiore B. Cellini, Via Masaccio n.8, Firenze; l'Università di Firenze, Viale Morgagni, n.40, Firenze; la Fondazione Vita, via Fiorentina 1 – 53100 Siena.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il giorno 04 ottobre 2023. La
selezione si svolgerà il
06 ottobre 2023, presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus Via di Scandicci 269 (FI), alle ore 9.00 senza alcuna ulteriore convocazione.
Per maggiori informazioni:
https://itsvita.it/project/profarmabio-23