Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: nuovo anno accademico, le immatricolazioni si aprono giovedì 13 luglio
mercoledì 25 dicembre 2024

Università di Firenze: nuovo anno accademico, le immatricolazioni si aprono giovedì 13 luglio

20-06-2023

Tutto pronto per il nuovo anno accademico all’Università di Firenze: giovedì 13 luglio si apriranno le immatricolazioni per il 2023-24 ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico ad accesso libero. Date e modalità diverse sono previste per i corsi di laurea a numero programmato, che richiedono una prova di ammissione. Le iscrizioni agli anni successivi al primo partiranno l'8 settembre.

Offerta formativa. Sono 61 i corsi di laurea triennali, 9 quelli a ciclo unico e 75 i corsi di laurea magistrale dell’Università di Firenze per il prossimo anno accademico. Nell’offerta formativa - approvata oggi dal Senato accademico - si segnalano 5 novità, di cui due corsi di laurea triennale e tre corsi di laurea magistrale. Tutti mirano ad approfondire in un’ottica trasversale la formazione necessaria ad affrontare alcune tra le maggiori sfide a cui sta andando incontro la nostra società, in termini di sviluppo sostenibile, innovazione e gestione sicura dei Big Data:

- Ingegneria Ambientale (triennale – Scuola di Ingegneria)

- Scienza dei Materiali (triennale – Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali)

- Diritto per le sostenibilità e la sicurezza (biennale – Scuola di Giurisprudenza)

- Data Science, Calcolo scientifico & Intelligenza artificiale (biennale – Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali)

- Software: Science and Technology (biennale - Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali – in lingua inglese e in collaborazione con IMT di Lucca)

Corsi di laurea a numero programmato. Sono già noti i termini per l’iscrizione ad alcuni dei corsi di laurea a numero programmato dell’Ateneo fiorentino. Le prime scadenze riguardano i corsi della Scuola di Architettura: il 30 giugno è il termine per iscriversi alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale in Architettura (corso di laurea magistrale a ciclo unico) e in Scienze dell’Architettura (laurea triennale). Sempre fino al 30 giugno è possibile iscriversi alla prova di ammissione per i corsi triennali a numero programmato locale in Design tessile e moda e in Product, Interior, Communication and Eco-Social Design.

Il 5 luglio si chiudono le iscrizioni per sostenere il test TOLC-MED di accesso a Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria nel secondo periodo di erogazione (dopo la prima sessione dello scorso aprile), che andrà dal 15 al 25 luglio. Tutte le info sono disponibili sul sito web www.unifi.it dove, nelle prossime settimane, verranno pubblicati i bandi degli altri corsi a numero programmato.

Orientamento. Per aiutare nella scelta del percorso di studio, sia triennale che magistrale, Unifi offre ai futuri studenti uno sportello di accoglienza e orientamento e organizza incontri e iniziative anche durante il periodo estivo. I dettagli sugli appuntamenti e le attività proposte e le risorse per saperne di più sull’offerta formativa delle 10 Scuole di Ateneo sono online su www.unifi.it/orientamento