Si terrà negli spazi di
Lumen a
Firenze (Via del Guarlone, 25) la
seconda edizione della scuola di co-progettazione "Response/Ability", organizzata da
Codesign Toscana. Response/Ability è un progetto che si realizza nell
’ideazione e realizzazione di scuole pop-up di co-design e immaginazione civica trasformativa, della durata di 3 giorni (dal 6 all'8 luglio 2023). Ogni pop-up school concepisce il contesto urbano ospitante come piattaforma di apprendimento cooperativo per i e le partecipanti.
Partecipando a Response/Ability sarà possibile acquisire competenze legate alla ricerca sociale e culturale; guidati dai facilitatori di Codesign Toscana applicherai le metodologie del design e della progettazione collaborativa per ideare e prototipare insieme idee, servizi e prodotti che rispondono alle sfide urbane contemporanee individuate in apertura dei workshop; acquisirai quello che ci piace definire “postura progettuale”: la capacità di rispondere collettivamente e in linea con i bisogni delle comunità coinvolte a sfide progettuali complesse.
La scuola è aperta a tutte le persone tra 18 e 29 anni interessate a fare esperienze di ricerca, progettazione e immaginazione collettiva. La scuola
è gratuita. Sarà inoltre possibile richiedere un attestato di partecipazione per fare richiesta di conversione in CFU dell’attività.
Per iscriversi è necessario compilare il
form entro il 30 giugno 2023.Per maggiori informazioni:
www.response-ability.eu