Città di Firenze
Home > Webzine > "FEMININ – MASCULIN": corso di formazione Erasmus+ in Francia dedicato agli youth worker
domenica 05 maggio 2024

"FEMININ – MASCULIN": corso di formazione Erasmus+ in Francia dedicato agli youth worker

28-06-2023
"FEMININ – MASCULIN, restoring the sacred energies" è un corso di formazione Erasmus+ dedicato agli youth worker che vogliono imparare ad affrontare compiti specifici di sviluppo legati all'iniziazione dei giovani all'età adulta, in relazione alla femminilità e alla mascolinità. Il progetto si concentra su come sostenere le giovani donne e i giovani uomini nel loro percorso verso la femminilità e la mascolinità. Si svolgerà a Lanvallay in Francia dal 21 - 29 Agosto 2023.

Attività:
Cerchi di donne e uomini, lavoro con gli archetipi femminili e maschili, cerimonie per uomini e donne, la via del consiglio, narrazione di storie, metodi di espressione artistica basati su musica, danza, canto, land-art, esplorazioni della natura e connessione con la natura, laboratori di sviluppo personale, lavoro con la terra, attraverso il giardinaggio, la vita comunitaria, ecc.
Il processo è pensato per coinvolgere e potenziare le quattro dimensioni umane: fisica, mentale, emotiva e spirituale.

Obiettivi:
- creare uno spazio di profonda trasformazione e apprendimento, in cui i partecipanti possano evolvere a livello personale e professionale;
- sviluppare le conoscenze nelle aree della femminilità e della mascolinità;
- coinvolgere i partecipanti nel processo di sviluppo delle competenze sui temi del progetto;
- ispirare e motivare i partecipanti a diventare agenti di trasformazione culturale;
- sostenere i partecipanti a diventare moltiplicatori di sviluppo olistico.

Profilo dei partecipanti: residenti in Italia, Armenia, Estonia, Francia, Georgia, Irlanda, Lituania, Polonia, Romania e Spagna (18+) con un buon livello di inglese.
Il corso è rivolto a coloro che sentono una forte risonanza con i temi e le attività del progetto. È rivolto in particolare agli operatori professionali attivi nel settore giovanile (youth worker, formatori, educatori, leader di ONG e mentori) che desiderano esplorare e sviluppare sé stessi in relazione alle energie femminili e maschili e, in seguito, sostenere in modo efficace l'iniziazione dei giovani all'età adulta, in relazione alla femminilità e alla mascolinità.

Condizioni: è richiesto un contributo economico, su una scala da 100 a 150 euro (ogni persona sceglierà in base alle possibilità). Il viaggio a/r dall’Italia è coperto fino a 275 euro. Vitto e alloggio gratuiti.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare l’Infopack del progetto.

Candidatura: è possibile compilare il modulo di candidatura entro il 2 luglio.

Per ulteriori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/feminin-masculin-restoring-the-sacred-energies.11358/