Città di Firenze
Home > Webzine > "Prototipista di Abbigliamento", al via le iscrizioni al corso dello Spazio NOTA di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

"Prototipista di Abbigliamento", al via le iscrizioni al corso dello Spazio NOTA di Firenze

25-09-2023
Il nuovo corso "Prototipista di Abbigliamento. Lavorazioni e pratiche per il settore moda" prenderà vita nelle aule dello Spazio NOTA - Nuova Officina Toscana Artigianato (Via dei Serragli 104 - Firenze) dal 25 settembre 2023. Riconosciuto dalla Regione Toscana che rilascia la Certificazione delle Competenze per ogni area di attività conseguita, il corso prevede 150 ore di formazione pratica per imparare a confezionare e rifinire capi d’abbigliamento e 145 ore di stage all’interno di prestigiose aziende del settore. La maison di moda Stefano Ricci è partner tecnico del corso. C’è tempo fino al 12 settembre 2023 per iscriversi.

Il corso è finalizzato al conseguimento della UC 1204 (denominazione ADA Definizione delle specifiche tecniche), della UC 1202 (denominazione ADA Realizzazione di prototipi e campioni) e della UC 569 (denominazione ADA Confezionamento del capo) del Repertorio delle figure professionali della Regione Toscana. Nel corso di lezioni a carattere fortemente pratico e attraverso molte ore di esercitazione i partecipanti imparano le tecniche sartoriali per realizzare prototipi e rifiniture su capi d’abbigliamento da presentare alla commissione tecnica durante l’esame finale per la certificazione delle competenze acquisite.

Il programma si articola nelle seguenti unità formative:
1. Progettazione del prodotto (schede tecniche e valutazione fattibilità);
2. Elementi di merceologia tessile (confronto ciclo produttivo e costi);
3. Tecniche di costruzione e sviluppo dei cartamodelli (lavorazioni a macchina e a mano);
4. Realizzazione del capo-campione (cuciture complesse e chiusure su tessuti diversi);
5. Sicurezza sul lavoro (8 ore con attestato);
6. Stage in aziende di moda e sartorie del territorio.

Simulando la vita in atelier e in preparazione del tirocinio aziendale a seguire, la formazione si concentra su lavorazioni e confezioni d’alta gamma: dalla lettura della scheda tecnica all’adattamento dei cartamodelli per continuare con il taglio di capi d’abbigliamento con tessuti rigati e a quadri. La fase di confezione verrà completata con tasche a passapelo, pattine, taschini, tasche tagliate e tipo jeans, lampo con fischio e nasone, cintolo foderato o profilato e stiratura. Non mancheranno le rifiniture a mano con cordoncino di seta come il “puntino”, la “bacchetta” e l’occhiello.

Per accedere al corso è necessario aver compiuto i 18 anni di età al momento dell’iscrizione e risiedere o essere domiciliati all’interno della Regione Toscana. Costituirà titolo preferenziale il possesso di una breve esperienza nel settore sartoria e moda.
Livello conoscenza lingua italiana richiesto: A2 .

Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA. A carico dello studente la quota di 800,00 € + IVA 22% (pari a 976,00 euro).

Tutti i materiali sono inclusi nel costo.

Ogni studente dovrà procurarsi un personale KIT BASE DI MODELLISTICA E PROTOTIPIA

Per maggiori informazioni: www.spazionota.it