La
Fondazione Istituto Tecnico Superiore E.A.T. –Eccellenza Agro-alimentare Toscana, indice il bando per l’ammissione al
corso di Istruzione Tecnica Superiore AGRIFUTURE 4.0 –Tecnico per l’innovazione delle Produzioni Agrarie e delle Trasformazioni Agro-industriali, rivolto a 25 allievi. Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy -Sistema Agro-alimentare, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.
Il corso è rivolto a
25 diplomati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda di iscrizione al percorso ITS), in possesso di un Diploma di istruzione secondaria superiore, oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno; competenze di base nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
Il Percorso ITS ha la durata di
4 semestri, per un totale di 2000 ore, di cui 1.200 ore tra lezioni frontali, attività di laboratorio e attività laboratoriali in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e 800 ore di stage.
Il
Diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, corrisponde al
V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). Il corso si svolge principalmente presso la sede della Fondazione ITS E.A.T.–Eccellenza Agro-alimentare Toscanaa Firenze, presso la sede formativa dell’ITS EAT.
L’inizio del percorso formativo è previsto entro il 30 ottobre 2023. Il corso terminerà presumibilmente entro il mese di settembre 2025.
La domanda dovrà pervenire entro il 29 settembre 2023. Per maggiori informazioni e candidature:
https://fondazione-eat.it/agrifuture-4-0-2023-2025