La
Regione Toscana, nell’ambito del
progetto Giovanisì, finanzia
70 borse di dottorato internazionale Pegaso per l’a.a. 2023/2024, realizzate dalle Università, di durata triennale e rivolte a giovani laureati under 35.
I progetti di dottorato internazionale sono realizzati in Toscana da reti di soggetti universitari, in collaborazione con il mondo produttivo e della ricerca, per incentivare il sistema universitario ad attivare percorsi in ambiti innovativi, che avranno anche la finalità di rafforzare le sinergie fra alta formazione, ricerca e mondo del lavoro, sostenendo l’accesso di giovani laureati a dottorati di ricerca qualificati in settori strategici per lo sviluppo regionale.
Possono presentare domanda i
giovani under 35, in possesso di laurea e dei requisiti indicati dal bando prescelto, promosso dalle singole Università finanziate. In riferimento al soggiorno all’estero, è richiesta la disponibilità dei candidati a svolgere un periodo di studio e di ricerca di almeno 6 mesi (almeno 12 per i destinatari di borse internazionali). Per le borse a tematica vincolata, invece, è richiesta la disponibilità a svolgere un periodo di almeno 3 mesi di formazione/ricerca in un contesto applicativo (impresa, ente pubblico di ricerca, altro ente/istituzione).
Attualmente anche l'
Università di Firenze ha a disposizione
22 Borse Pegaso (area biomedica, scienze sociali, tecnologica e umanistica).
La scadenza prevista per le candidature è il 4 agosto 2023. Per maggiori informazioni:
https://giovanisi.it/bando/borse-di-dottorato-pegaso-bandi-per-laureati-under-35