Lo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze insieme a EUROPE DIRECT Firenze saranno presenti nella loro versione mobile per una serie di eventi e iniziative estive in città. In queste occasioni le operatrici saranno a disposizione per raccontare i servizi e distribuire materiali informativi degli sportelli. Giovedì 3 agosto 2023, dalle ore 19.00, l'Infomobile sarà in Piazza Santo Spirito in occasione della presentazione del libro di Giuseppe Leonelli "Quel pulmino giallo per la Beat Generation" (Betti Editore) nella rassegna Il mondo in Santo Spirito dell'Estate Fiorentina.
"Quel pulmino giallo per la Beat Generation" di Giuseppe Leonelli
Anche in Italia molte persone seppero cogliere il messaggio e il nuovo approccio storico della Beat Generation. Grazie a loro, negli anni ’70 e ’80, si manifestò una serie di eventi che portò a confrontarsi con un nuovo tipo di cultura, anche in luoghi dove la tradizione patriarcale contadina sembrava insostituibile. Coincidenza che portò un piccolo paese della provincia modenese a vivere un processo di trasformazione che non si sarebbe più fermato.
Leonelli Giuseppe "Leo", nato a Modena nel 1963, ha seguito le orme del padre nella gestione del bar di famiglia a Vignola, ma da qui parte spesso per cammini e incontri in tutta Italia. Nel 2006 il suo debutto letterario con Santa Maria (Giraldi editore) a cui hanno fatto seguito Hasta Siempre (Oppure Editore) e racconti pubblicati con Marcos y Marcos e altri editori. Nel 2017 è uscito con Santiago (Incontri Editrice), romanzo con cui ha venduto migliaia di copie (cinque le edizioni), girato l’Italia con 120 incontri e vinto il premio nazionale Paolo Borsellino 2019 per la cultura.
Informagiovani è un servizio gratuito del Comune di Firenze in piazza delle Murate, dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Lo sportello svolge attività di informazione e orientamento su tematiche di interesse giovanile e intende dare risposte istituzionali ai bisogni individuali, nell'ottica di una maggiore attenzione alle esigenze del singolo, favorendo così la partecipazione alla vita sociale.
Per ulteriori informazioni: https://portalegiovani.comune.fi.it/web/informagiovani - infogiov@comune.fi.it