Astronomia, robotica e chimica sono alcune delle tematiche che 80 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni hanno affrontato nelle prime due sessioni di Spark, il campus gratuito di tre giorni con esperimenti, giochi, curiosità per avvicinare e orientare i più giovani alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
In scena dal 22 al 24 luglio e dal 25 al 27 luglio 2023, le prime due sessioni hanno fatto registrare un grande successo per il nuovo progetto co-promosso da
Fondazione CR Firenze, Università di Firenze e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. L’iniziativa è realizzata anche in collaborazione con Psiquadro e Dynamo Academy, ed è aperta agli studenti dai 16 ai 18 anni, delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.
Nelle sue quattro sessioni – le prossime saranno dal 28 al 30 luglio e dal 6 all’8 settembre 2023 – in totale Spark porterà 160 ragazze e ragazzi nel territorio di Dynamo Camp Academy, situata in un’oasi affiliata al WWF in provincia di Pistoia.
Il progetto intende offrire una full immersion nelle STEM attraverso una metodologia ludico-esperienziale, grazie a 12 tutor, ricercatori, esperti e staff di Dynamo Camp: dalla costruzione al lancio di prototipi di razzi ai rompicapi matematici, passando attraverso lo stimolo alla riflessione su questioni legate alla lotta ai cambiamenti climatici.
Per maggiori informazioni:
https://fondazionecrfirenze.it/progetti/spark/