La
Direzione Generale Creatività Contemporanea del
Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale Promozione del Sistema Paese (prima) e con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (dopo) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, promuove
premi di residenza per giovani creativi italiani nei settori dell’arte, dell’architettura, del design e della curatela.
PREMIO NEW YORK - ARTEIl più antico premio di residenza pubblico italiano, che incoraggia il talento di giovani artisti italiani attraverso un soggiorno nella Grande Mela.
PREMIO BERLINO - ARCHITETTURADedicato a due giovani architetti italiani allo scopo di approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana.
PREMIO VIENNA - PERFORMANCE ARTDedicato a due giovani artisti italiani allo scopo di approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della performance art.
PREMIO BARCELLONA - DESIGN SOSTENIBILEOffre a due giovani designer italiani la possibilità di approfondire i temi del design ecosostenibile e a basso impatto nel capoluogo catalano.
PREMIO STOCCOLMA - FASHION DESIGNOffre a due giovani fashion designer italiani la possibilità di approfondire in Svezia i temi della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore del fashion design.
Per maggiori informazioni:
https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/premidiresidenza/