Al via la
Call for Performers del
Premio Jacopo III Appiani, bando per la selezione di
giovani artisti toscani under 35, categoria
danza e teatro.
I giovani artisti selezionati saranno ospitati per un
workshop residenziale site specific di tre giorni durante il quale, sotto la guida di professionisti/tutor, potranno accrescere e perfezionare la loro formazione e trarre dal territorio, dalla sua storia e dal paesaggio che lo circonda, le conoscenze e l’ispirazione per la creazione di un’opera inedita che sarà presentata al pubblico alla conclusione del percorso.
Il workshop di teatro avrà sede alla Rocca di Scarlino da giovedì 3 a sabato 5 agosto 2023.Il workshop di danza avrà sede al Castello di Populonia da giovedì 31 agosto a sabato 2 settembre 2023.
Le opere artistiche create durante i workshop ed elaborate dai singoli artisti saranno presentate al pubblico nelle serate del Festival organizzate nei luoghi in cui sono nate ed hanno tratto ispirazione:
il Castello di Populonia ospiterà la manifestazione dedicata alla danza, mentre la Rocca di Scarlino quella dedicata al teatro.
Le performance dovranno durare tra i 5 e i 15 minuti. Una giuria selezionerà il progetto vincitore per ciascuna disciplina,
Premio Rivelazione. I progetti selezionati parteciperanno alla serata finale nella quale sarà decretato il vincitore del Premio Jacopo III Appiani 2023.
La finale si svolgerà alla Rocca di Scarlino nel mese di settembre 2023.
Il premio consiste in € 500,00, finalizzati alla produzione di una
performance site specific che sarà presentata nell’ambito del
Festival 43° Parallelo Nord nell’
estate 2024 al
Castello di Populonia.
Per maggiori informazioni e bando:
www.versiliadanza.it/wp-content/uploads/2004/11/bando-premio-appiani-giugno.pdf