Polimoda, in collaborazione con l
’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH, propone un
corso di formazione professionale per la qualifica di “Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria”. Il percorso è integrato tra Polimoda, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH e alcune Maison del Gruppo LVMH. I partecipanti potranno così beneficiare di una preparazione teorica e pratica, al termine della quale avranno l’opportunità di svolgere un ulteriore periodo di tirocinio extra-curricolare all’interno di una delle Maison o partner LVMH, e costruirsi quindi una professionalità nel ramo della pelletteria di lusso lavorando a diretto contatto con i reparti di modelleria, taglio e pellami.
Il corso si svolgerà
da gennaio a novembre 2024 ed è
completamente gratuito per i partecipanti grazie ai finanziamenti della Regione Toscana e consente di ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo nel settore della pelletteria. Ha una durata di
900 ore di formazione a frequenza obbligatoria, di cui 500 ore tra aula e laboratorio presso Polimoda, 400 ore di stage da svolgere in una delle Maison del Gruppo LVMH, partner del corso (Bvlgari, Celine, Dior, Fendi, Loro Piana e Louis Vuitton), e 30 ore di orientamento collettivo e individuale. Si svolgerà presso la sede di Polimoda Design Lab in Via G. Galilei 31 Scandicci (FI) e Polimoda in Via Curtatone, 1 Firenze.
Il corso è rivolto a
14 uomini o donne disoccupati, inoccupati o inattivi che abbiano compiuto i 18 anni di età; abbiano conseguito un
diploma di scuola secondaria di primo ciclo, abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione o siano in possesso della certificazione delle competenze di base (per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale) – in casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare è necessario essere in possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento (DGR 532/2009); siano in possesso di abilità manuale, pazienza, rigore e precisione che sono alcune delle qualità essenziali per poter diventare pellettiere (sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale); se cittadini non comunitari, è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana.
La scadenza per le iscrizioni è il 30 novembre 2023.Per maggiori informazioni:
https://professionaltraining.polimoda.com/funded-course/leather-bag-artisan/#recipients