Privacytopia è un evento artistico nomade che si sposta ogni anno in una nuova città dell'UE. L'edizione inaugurale si terrà a Gand, in Belgio, nel marzo 2024. Gli organizzatori invitano singoli e/o collettivi creativi di diverse provenienze e discipline a presentare le loro opere per essere prese in considerazione in questa prima edizione.
Tema/ConceptUn ponte tra arte e privacy... Privacytopia è un festival artistico che studia l'uso dei dati, la profilazione e la monetizzazione dei dati e le loro implicazioni sugli individui e sulla società. È un'iniziativa di Privacy Salon, un'organizzazione no-profit con sede a Bruxelles che si occupa delle questioni sociali ed etiche sollevate dall'introduzione delle nuove tecnologie. Le opere esposte a Privacytopia riguardano la sorveglianza, l'IA, le neurotecnologie, il transumanesimo, la robotica, il deep fake, la datafication, l'hacktivism, il lavoro digitale, ecc.
AmmissibilitàIl bando è aperto ad artisti professionisti emergenti e affermati, di qualsiasi provenienza geografica.
Gli artisti che lavorano con qualsiasi mezzo, tra cui, ma non solo, pittura, scultura, fotografia, arte digitale, design, installazione, performance e altro, sono incoraggiati a candidarsi a condizione che il progetto sia già finito e pronto per essere esposto entro la fine del periodo di presentazione.
Sono coperti un compenso per l'artista e i costi di trasporto. L'organizzazione redigerà una proposta caso per caso per l'artista selezionato.
Scadenza: 8 settembre 2023.
Per maggiori informazioni:
https://www.privacytopia.org/open-calls/ Fonte:
www.portaledeigiovani.it