Città di Firenze
Home > Webzine > Banca d'Italia: Borsa di Studio Albert Ando e Franco Modigliani
giovedì 21 novembre 2024

Banca d'Italia: Borsa di Studio Albert Ando e Franco Modigliani

10-08-2023
Annualmente la Banca d'Italia mette a concorso una borsa di studio intitolata ai professori Albert Ando e Franco Modigliani, da assegnare a studenti italiani che siano stati ammessi al primo anno del Ph.D in economia presso la University of Pennsylvania (PENN) o il Massachusetts Institute of Technology (MIT), università dove Albert Ando e Franco Modigliani hanno rispettivamente svolto, in prevalenza, la loro attività scientifica.

Le due università statunitensi trasmettono alla Banca d'Italia le application degli studenti italiani che sono già stati ammessi al primo anno del programma di PhD presso il Dipartimento di economia per l'anno accademico successivo; una Commissione formata da economisti della Banca d'Italia esamina i profili dei candidati e redige una graduatoria dando priorità, ad anni alterni, a una delle due università. Per l'anno accademico 2023/2024 la priorità nell'assegnazione della borsa spetta agli studenti che inizieranno il loro dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

La borsa di studio copre le tasse universitarie e riconosce un finanziamento di 27.000 euro per il primo anno di studio.

L'iter di assegnazione della borsa si conclude ogni anno entro il mese di aprile.

Per maggiori informazioni: www.bancaditalia.it