Il
Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze propone un
corso di introduzione al vino e all’abbinamento cibo-vino della durata di
20 ore. Il percorso formativo prevede 5 lezioni di 4 ore (compresa degustazione) che si svolgeranno una volta a settimana, il martedì oppure il giovedì dalle 15.00 alle 19.00 o dalle 18.00 alle 22.00, presso la sede del Centro di Formazione Professionale ristorazione e turismo di via Assisi 20.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.Il corso si rivolge agli appassionati che vogliono avvicinarsi al fantastico mondo del vino, ma anche a chi ha già esperienza nel settore della ristorazione e ha bisogno di conoscere, riorganizzare e approfondire le nozioni in suo possesso.
Il programma è teso a trasferire a livello teorico e pratico, le conoscenze di base di enologia e viticultura, vinificazione, normativa del settore vitivinicolo, tecniche di analisi sensoriale e di degustazione, regole per un corretto abbinamento cibo-vino. Durante le lezioni sono previste degustazioni e preparazione degli abbinamenti del cibo al vino. Le lezioni riguardano in particolare: enologia, viticultura, vinificazione; tecnica di apertura del vino e servizio del vino; normativa del settore vitivinicolo e lettura dell’etichetta; analisi organolettica del vino; i vini italiani di qualità; tecniche di analisi sensoriale del cibo; DOC e DOCG toscane; tecniche di abbinamento cibo-vino; la spumantizzazione: metodo Champenoise, Classico e Charmat; tecniche di abbinamento cibo-vino.
Costo: 172€
Per iscriversi è necessario inviare il modulo (disponibile sul sito
https://educazione.comune.fi.it/corsi-di-formazione), a
cfp.rt@comune.fi.it o consegnarlo di persona presso la sede di via Assisi 20.
Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è riproposto periodicamente. Il
Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze propone un'offerta formativa in continuo aggiornamento, articolata in corsi a domanda individuale, di durata differenziata, nei due macro-ambiti di tradizionale intervento: Industria & artigianato e Ristorazione & turismo. La proposta "Per lavoro o per passione" affianca corsi brevi, cosiddetti "amatoriali", ma di alto livello professionale, a corsi più strutturati, che prevedono stage aziendali.
Per maggiori informazioni:
https://educazione.comune.fi.it/