Città di Firenze
Home > Webzine > Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corsi di modellazione 3D
giovedì 21 novembre 2024

Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze: corsi di modellazione 3D

28-08-2023
Il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze propone corsi di modellazione 3D della durata di 30 ore che si svolgeranno nella sede di via Pisana 148. I percorsi formativi introducono all’uso del software di modellazione CAD 3D e di una stampante 3D, fornendo gli strumenti e le competenze necessarie alla progettazione e realizzazione di modelli digitali, fornendo le nozioni necessarie su interfaccia grafica del programma, primitive e loro combinazioni, librerie di modelli.

Sono previsti due corsi, base e avanzato, di 30 ore per la creazione di modelli meccanici e architettonici oppure per il settore moda, design e gioielli, con il software Rhinoceros 7. La frequenza di almeno l’80% delle ore previste consente il conseguimento dell’attestato di Rhinoceros, rispettivamente di primo o di secondo livello; un corso di 30 ore per la creazione di modelli tridimensionali ideali per il processo di stampa 3D con i software Blender e Rhinoceros. Verranno anche illustrate le varie funzionalità della stampa 3D con l’ausilio delle stampanti Kentstrapper. Al termine dei corsi, viene rilasciato un attestato di partecipazione. I corsi sono tenuti da docenti di Kentstrapper, azienda fiorentina che si pone come primo obiettivo quello di diffondere il più possibile la tecnologia della stampa 3D sul territorio italiano, diventata dalla sua nascita a oggi un punto di riferimento per le molteplici aziende del territorio.

Ciascun corso ha un costo di 257€.

Per iscriversi è necessario inviare il modulo (disponibile sul sito https://educazione.comune.fi.it/corsi-di-formazione), a cfp.rt@comune.fi.it o consegnarlo di persona presso la sede di via Pisana 148. Il corso viene attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti ed è riproposto periodicamente.

Il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze propone un'offerta formativa in continuo aggiornamento, articolata in corsi a domanda individuale, di durata differenziata, nei due macro-ambiti di tradizionale intervento: Industria & artigianato e Ristorazione & turismo. La proposta "Per lavoro o per passione" affianca corsi brevi, cosiddetti "amatoriali", ma di alto livello professionale, a corsi più strutturati, che prevedono stage aziendali.

Per maggiori informazioni: https://educazione.comune.fi.it/