Città di Firenze
Home > Webzine > Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni: progetto di partecipazione giovanile
giovedì 21 novembre 2024

Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni: progetto di partecipazione giovanile

05-09-2023
Il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni invita a candidarsi al progetto di partecipazione giovanile "German-Italian Young Voices active in the electoral campaign for the European Parliament". Villa Vigoni cerca giovani tra i 18 e i 30 anni dall'Italia e dalla Germania per una campagna sulle elezioni europee del 2024. L'obiettivo è educare i giovani cittadini e cittadine dell'UE alla politica europea e allo stesso tempo di diffondere le loro richieste e idee politiche, al fine di contribuire attivamente al dibattito pubblico in vista delle elezioni di giugno.

Il progetto si svolge in forma ibrida, con attività digitali regolari e quattro eventi in presenza, finanziati da Erasmus+. La partecipazione offre la possibilità di impegnarsi attivamente nella politica europea, di acquisire esperienza nelle relazioni pubbliche, di stabilire contatti interculturali e di approfondire le conoscenze delle lingue straniere. Poiché il primo incontro si terrà già verso la fine di ottobre, le candidature sono aperte fino al 22 settembre 2023.

Villa Vigoni è il Centro italo-tedesco per il dialogo europeo sul Lago di Como. Il suo scopo è promuovere e rafforzare le relazioni italo-tedesche in prospettiva europea. Fondata nel 1986 dalla Repubblica Federale Tedesca e dalla Repubblica Italiana, da parte italiana è rappresentata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e da quella tedesca dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF).

Per maggiori informazioni: www.villavigoni.eu