Città di Firenze
Home > Webzine > Centro di Teatro Internazionale: i nuovi corsi di teatro, illuminotecnica e marionette 2023/24
domenica 05 maggio 2024

Centro di Teatro Internazionale: i nuovi corsi di teatro, illuminotecnica e marionette 2023/24

15-09-2023
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di teatro 2023/24 promossi dal Centro di Teatro Internazionale in partenza a Firenze nello Spazio CTI Teatro (via Vasco De Gama 49). Il Metodo dell’accademia artistica del Centro di Teatro Internazionale (CTI) può essere descritto come una valida combinazione tra storia della pedagogia e pratica teatrale. La scuola teatrale del CTI è caratterizzata dall’indirizzo pedagogico alla scuola teatrale internazionale. È un approccio metodologico unico, che si basa sulle più grandi conquiste nell’ambito delle scienze e dell’arte. Il metodo spazia dalle grandi intuizioni di Stanislasky, Meyerhold, Vachtangov, M. Cechov, fino ai più recenti esperimenti di arte teatrale (es. Mazkjavichus, Butkevich, Avsharov).

Scuola di teatro per adulti - Accademia di recitazione teatrale per maggiorenni
La scuola teatrale del CTI è caratterizzata dal particolare metodo pedagogico della scuola teatrale russa. Il lavoro si distingue per l’approfondito studio psicologico e l’uso delle tecniche delle scuole teatrali internazionali, grazie anche ai seminari di maestri di fama internazionale. Il percorso triennale è condotto dalla dott.ssa Olga Melnik: Direttore artistico, pedagoga e regista teatrale, negli anni ha trasformato il CTI in un centro di didattica, formazione, produzione e distribuzione nel segno di quella caratteristica principale che si traduce nella conciliazione di insegnamenti derivanti dalle scuole di teatro internazionale.

Scuola di teatro per bambini tra i 6 e gli 11 anni
I linguaggi utilizzati durante la formazione saranno i più vari: dal teatro di figura utilizzando marionette, burattini e giochi di ombre, al teatro di prosa, alla clownerie. Durante la formazione ed alla fine dell’anno saranno creati dei saggi ed uno spettacolo finale, che nascerà spontaneamente a partire dal gruppo, dalle sue caratteristiche uniche, dalle necessità e dalle “urgenze artistiche” dei bambini. I “piccoli” attori, solo in senso anagrafico, imparano con noi a vedersi come parte di un tutto e non a vedere solo se stessi al centro della scena. Fa parte dell’etica del CTI l’approccio pedagogico al lavoro di squadra, in contrasto con la comune tendenza ad esaltare il singolo talento personale.

Scuola di illuminotecnica
Dedicato a professionisti che vogliono ampliare il proprio sguardo, a giovani disegnatori luci privi di basi teoriche, a studenti di scenografia e architettura, il corso di illuminotecnica del CTI nasce per formare tecnici e progettisti della luce qualificati e professionali, già pronti per il mercato del lavoro. Il percorso formativo si porrà come obiettivo, oltre a quello di fornire le conoscenze tecniche e pratiche necessarie, di studiare la grammatica della luce, rendendola interprete e protagonista di una nuova drammaturgia teatrale a lei dedicata. Sarà un percorso formativo sulla luce applicabile allo spettacolo del vivo, così come al cinema, passando per tutti i suoi infiniti campi di applicazione, dalla vetrinistica all’architettura.

Scuola per attori marionettisti
La prima scuola di teatro a Firenze per attori marionettisti è un corso del CTI nato per formare artisti che possano esercitare il teatro di figura con amore e professionalità. Ogni studente avrà inoltre accesso facilitato ad ulteriori workshop di costruzione marionette, aperti agli esterni al corso, che andranno ad arricchire il suo bagaglio artigianale ed artistico. L’accademia di recitazione e costruzione, della durata di due anni, fornirà le conoscenze teorico pratiche necessarie a formare attori professionisti in grado di giocare spettacoli di teatro di figura a livello internazionale.

L’Associazione culturale di promozione sociale “Centro di Teatro Internazionale A.P.S.” (CTI) nasce nel 1994 a Firenze da un’idea di Olga Melnik, regista e pedagoga russa; laureata all’Università di Arte e Cultura di Mosca, crea il CTI col sogno di unire il rigore e lo studio del metodo teatrale russo al naturale talento degli italiani. Da Questa spinta nasce l’accademia teatrale del CTI, tutt’ora in piena attività.

Centro di Teatro Internazionale
Via Vasco De Gama 49, Firenze
Tel. 347 5572347
www.centroteatro.it - info@centroteatro.it