Città di Firenze
Home > Webzine > Il Lavoratorio: corsi 2023/2024 di teatro, musica e danza
domenica 05 maggio 2024

Il Lavoratorio: corsi 2023/2024 di teatro, musica e danza

14-09-2023
Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2023/24 promossi da Il Lavoratorio, lo spazio culturale dedicato alle arti performative con sede in via Giovanni Lanza 64/A. Il Lavoratorio supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici, è un luogo inoltre di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri e laboratori per bambini, ragazzi e adulti.

Rossovivo: corso di recitazione 14-16 anni condotto da Elena D’Anna. I giovani partecipanti al corso “Rosso vivo” potranno sperimentare diverse forme di comunicazione ed espressione, per scoprire al tempo stesso i loro sé più nascosti e gli elementi fondamentali della pratica teatrale. Il corso prevede infatti un’introduzione alla recitazione e alle dinamiche della scena attraverso lo sviluppo degli strumenti espressivi del singolo (gestualità, parola, movimento), l’utilizzo consapevole di questi strumenti; la gestione della dimensione relazionale; lo sviluppo delle capacità improvvisative ed interpretative; l’abitudine all’interazione cooperativa con gli altri; l’ascolto di sé e dell’ambiente circostante. Saranno proposti esercizi di creazione di gruppo ed improvvisazioni guidate ad uno o più personaggi, basati su interazione, contatto, fiducia, relazione, ascolto, espressione corporea, presenza scenica, ritmo, spazio, comunicazione non verbale, attenzione, ascolto. Il percorso terminerà con la preparazione e l’allestimento di una performance, risultato del lavoro svolto durante l’anno.
Tutti i lunedì in orario 15.30-17.30 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita lunedì 25 settembre 2023.

Giallofluo: corso di recitazione 11-13 anni condotto da Elena D’Anna. L’esperienza che questo corso vuole offrire ai ragazzi è un’esercitazione costante di scoperta del proprio corpo come strumento comunicativo ed espressivo, di valorizzazione delle capacità creative del singolo all’interno del gruppo, di sviluppo e gestione della dimensione relazionale, di utilizzo delle capacità improvvisative ed interpretative, dell’abitudine all’interazione cooperativa con gli altri ma anche all’ascolto di sé e dell’ambiente circostante. Faremo esercizi di: coordinamento motorio, gestione e controllo dell’energia, variazioni di ritmo della parola e dell’azione, cercheremo di sviluppare un uso consapevole della gestualità e della vocalità in una situazione data, ci butteremo in improvvisazioni più o meno guidate, cercheremo di inventare scene di coppia o a più personaggi, prestando attenzione allo spazio circostante come a una risorsa scenica.
Tutti i martedì in orario 15.30-17.30 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita martedì 26 settembre 2023.

Verdepuro: corso di recitazione 8-10 anni condotto da Elena D’Anna. Questo corso di teatro è rivolto a tutti i bambini che vogliono sentirsi liberi di esprimersi, giocando seriamente al gioco del teatro. Ed è proprio grazie all’energia dei piccoli partecipanti che ci metteremo alla prova, inoltrandoci in un appassionante percorso di scoperta e di creazione. L’approccio al lavoro sarà ludico e gli esercizi saranno proposti in forma di gioco. Le tecniche teatrali utilizzate, prima fra tutte l’improvvisazione guidata, stimoleranno nei bambini l’attitudine a fornire una risposta creativa e fantasiosa agli spunti offerti. L’uso dell’espressività corporea e vocale svilupperà la capacità di ascolto di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Il corso terminerà con la preparazione e l’allestimento di una performance conclusiva, frutto del percorso svolto insieme durante l’anno.
Tutti i martedì in orario 18.00-20.00 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita martedì 26 settembre 2023.

Bluelettrico: corso di recitazione 17-19 anni condotto da Elena D’Anna. Come dei veri e propri super eroi contemporanei e psichedelici, i giovani attori impareranno a trasformare la propria energia in creatività. Troveranno il loro nutrimento nella fantasia e nell’inventiva, il loro nettare quotidiano nel lavoro sull’improvvisazione e sulla composizione scenica. Ulteriori sfide saranno: lo studio dei diversi registri interpretativi, gli esercizi sulla presenza nello spazio scenico, la creazione guidata del personaggio, la scrittura o riscrittura del testo, e infine il processo creativo che porta ad una messinscena a partire da un testo dato o da un tema guida.
Tutti i giovedì in orario 15.30-17.30 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita giovedì 28 settembre 2023.

Ultrawhite: corso di recitazione 16-20 anni condotto da Elena D'Anna. Nel corso verranno affrontati esercizi atti a prendere coscienza ognuno del proprio potenziale creativo ed espressivo; un training collettivo per scoprire le diverse qualità di movimento possibili e riconoscere i propri limiti imparando a usarli, per creare relazioni con gli altri, per scoprire personaggi e creare immagini. Abiteremo lo spazio dell’improvvisazione per sentirci liberi di raccontare storie. Il corso terminerà con la preparazione e l’allestimento di una o più performances, frutto di percorsi collettivi di creazione in cui verranno condivisi temi, scelte musicali, immagini estetiche e mondi di riferimento.
Tutti i venerdì in orario 21.00-23.00 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita venerdì 29 settembre 2023.

Jump: corso di recitazione per principianti condotto da Davide Dolores. Per coloro che sono alle prime armi, che non hanno mai fatto un corso di teatro, o che ci hanno provato un bel po’ di tempo fa e adesso ritengono che sia meglio ripartire da zero, si tratta di un corso che ci porterà a scoprire la bellezza e il divertimento di mettersi in gioco con il teatro. Durante questo percorso scopriremo i principi basilari dello stare in scena; come funzionano il nostro corpo e la nostra voce nello spazio; l’improvvisazione;
la capacità di stare relazione. Nella parte finale del corso, selezioneremo un testo teatrale (intero o parziale) e lo metteremo in scena.
Tutti i lunedì in orario 18.00-20.00 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita lunedì 2 ottobre 2023.

Psycho Mirandolina Show: corso di recitazione condotto da Alessandro Baldinotti. Il corso è rivolto a chi ha già frequentato almeno un corso di teatro. Il corso sarà un’occasione per mettersi in gioco, lavorando sul proprio corpo e la propria voce in un appassionante percorso di creazione artistica. Al termine del corso, è prevista una serata di dimostrazione aperta al pubblico per presentare il lavoro svolto. I testi di riferimento saranno “La Locandiera” di Carlo Goldoni e “Niente più niente al mondo” di Massimo Carlotto.
Tutti i lunedì in orario 21.00-23.00 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita lunedì 2 ottobre 2023.

The rest is silence: corso di recitazione condotto da Davide Dolores. La base del lavoro pratico sarà come sempre il gioco, ma sviluppato in tre tappe. Corpo, l’essenzialità del gesto attraverso la ricerca di tutte le possibilità espressive del nostro corpo; Voce, il silenzio e l’uso puntuale della parola; Spazio, il vuoto scenico e lo spazio pieno, abitato da cose e persone. Durante il percorso affronteremo testi con un approccio “aperto”, teatrali e non, classici, contemporanei ma anche materiali provenienti dalla più stretta attualità.
Tutti i martedì in orario 21.00-23.00 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita martedì 3 ottobre 2023.

Diamo corpo alle parole: corso di lettura espressiva condotto da Mario Pietramala. L’idea è di declinare la lettura espressiva ad un codice narrativo il più simile possibile a quello cinematografico, “narrare per immagini”, ovvero ricostruire l’esperienza immaginativa ed emozionale dell’autore o dell’autrice durante l’atto creativo e offrirla agli uditori. Il lettore “vede e fa vedere”: diventa un tramite tra l’universo immaginifico ed emozionale dell’autore e quello dell’uditore. La lettura espressiva diventa, a tutti gli effetti, un dono. Un passaggio di significati profondi, la creazione di un “luogo altro” in cui muoversi insieme al testo: commuoversi. Il corso è strutturato per fornire gli strumenti necessari alla “trasformazione” delle parole in immagini: visualizzare mentalmente una successione di inquadrature, di suoni, di atmosfere, di stati d’animo che, pur rispettando il testo, siano il frutto di una scelta personale del lettore.
Tutti i mercoledì in orario 15.30-17.30 oppure i giovedì in orario 21.00-23.00 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita mercoledì 4 o giovedì 5 ottobre 2023.

Il nucleo della creatività: percorso per voci e corpi in scena condotto da Cécile Berthe. Una parte del corso sarà dedicata all’esplorazione del proprio potenziale di espressione fisica e vocale attraverso un allenamento fisico, al ritmo di ognuno, per scoprire una fluidità co-emergente nella relazione tra la memoria, l’immaginario e l’esperienza del momento presente; una esplorazione delle risonanze vocali e delle qualità vibratorie del canto. L’altra parte del corso si concentrerà sulla creazione di una breve performance, esplorando gli elementi che la costituiscono ovvero la ricerca del materiale creativo e motivante per ogni partecipante, attraverso attività come la scrittura, il montaggio di testi, il canto, l’incorporazione di personaggi, la danza o la manipolazione di oggetti; viaggio nel proprio immaginario e nella memoria sensibile del corpo; scoperta del legame dinamico tra intenzione, azione e reazione; analisi drammaturgica e struttura della narrazione; montaggio delle azioni e loro composizione ritmica; interpretazione scenica e comunicazione con il pubblico; alimentare la vitalità di una struttura performativa ripetuta.
Tutti i mercoledì in orario 18.00-20.00 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita mercoledì 4 ottobre 2023.

Assurdamente vero: corso di recitazione condotto da Renata Palminiello e Monica Santoro. Cosa impariamo di noi stessi e del mondo quando attraversiamo il teatro dell’assurdo? Lo scopriremo in questo corso, dedicato ai grandi e rivoluzionari maestri del teatro dell’assurdo, come Ionesco e Beckett. Prima di tutto, cercheremo di capire quali “esercizi” e quali “strumenti di lavoro” sono necessari perché il materiale teatrale prenda luce, diventi vivo. Poi, i testi, studieremo il materiale drammaturgico con il desiderio di metterlo in scena. Lo attraverseremo con i corpi, dentro allo spazio, insieme agli altri.
Tutti i mercoledì in orario 21.00-23.00 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita mercoledì 4 ottobre 2023.

Scintille: corso di scrittura teatrale e narrazione condotto da Alessandra Bedino. Cosa significa raccontare qualcosa, appassionando chi ci ascolta? Certo, è fondamentale avere una materia da raccontare, un’emozione, un ricordo, una storia di pura fantasia. Ma non basta. Quello che serve davvero è far scintillare le parole in chi ascolta. Scintille è un corso che mira ad “accendere” la Parola, a partire dal proprio, personale “fuoco”. Scintille è un percorso di esplorazione della parola teatrale, che unisce la lettura a voce alta con la pratica della scrittura di scena, per approdare infine alla narrazione.
Tutti i giovedì in orario 18.00-20.00 da ottobre 2023 a maggio 2024. Lezione di prova gratuita giovedì 5 ottobre 2023.

Associazione Culturale Il Lavoratorio
Via Giovanni Lanza 64/a, Firenze
Tel. 055 0981266
www.illavoratorio.it - info@illavoratorio.it