Città di Firenze
Home > Webzine > L’appartamento: i corsi in programma nell'autunno 2023
domenica 05 maggio 2024

L’appartamento: i corsi in programma nell'autunno 2023

14-09-2023
Dopo la pausa estiva L'appartamento (via dei Giraldi, 11) è pronto per ripartire con un nuovo ciclo di corsi. Lunedì 18 settembre 2023 avrà inizio la settimana di presentazioni gratuite dei 10 corsi in programma in autunno, un'occasione per chiarirsi le idee tramite un assaggio delle varie tecniche artigianali e artistiche.

Corso di ceramica a cura di Giamila Cecchi. Il corso di ceramica base è pensato per introdurre chiunque sia interessato a conoscere il meraviglioso e vasto mondo della ceramica, fornendo le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche di base sulla lavorazione dell’argilla e sulla sua decorazione. Gli studenti impareranno a destreggiarsi nelle principali tecniche di costruzione manuale, la lastra, il colombino e il pizzicotto, a fare pratica nella lavorazione al tornio e conoscere le varie tecniche di decorazione con smalti e ingobbi.
Prima lezione pomeridiana lunedì 2 ottobre 2023 dalle ore 15.00 alle 18.00.
Prima lezione serale lunedì 2 ottobre 2023 dalle ore 19.00 alle 22.00.

Corso di Falegnameria a cura di Ruben Casola. Il laboratorio è pensato per coloro che abbiano l’intenzione di approfondire l’arte della lavorazione del legno. In particolare lo scopo del corso è di fornire ai partecipanti un quadro globale sulle tecniche di lavorazione del falegname, sulla tecnologia dei legnami, sulla storia della falegnameria e sui suoi inerenti dettagli tecnici ed estetici.
Il programma si sviluppa in 11 lezioni tematiche, ognuna composta da una parte teorica seguita da una parte pratica. Il partecipante sarà cosi portato ad analizzare le informazioni ed i dettagli teorici riguardanti ciascun tema, per poi sperimentare nella parte pratica di ogni lezione le varie tecniche di lavorazione inerenti. Negli ultimi 5 incontri è previsto un laboratorio di progettazione e conseguente realizzazione, in cui mettere a frutto le nozioni acquisite durante il corso tramite la produzione di un progetto ideato dal partecipante.
Presentazione gratuita martedì 19 settembre 2023 dalle ore 19.00 alle 20.30.

Corso di xilografia e tipografia a cura di Nino Triolo. Il corso si svolgerà nel laboratorio della Stamperia Minima e prevede l’insegnamento delle tecniche tipografiche e xilografiche. Attraverso queste tecniche lo studente avrà modo di conoscerne la parte storica e di sperimentarne la tecnica. Tramite l’utilizzo della stampa tipografica a caratteri mobili e la realizzazione di un’illustrazione attraverso una matrice di legno (xilografia) o linoleum (linoleografia) lo studente verrà accompagnato nella realizzazione di un personale progetto tipografico.
Presentazione gratuita mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 19.00.

Corso di oreficeria a cura di Andrea Giunti. Il corso ha come obiettivo di fornire agli allievi le capacità tecniche per progettare e realizzare i propri gioielli in modo professionale, affrontando tutti i problemi pratici del mestiere dell’orafo. Il programma prevede una fase iniziale in cui verranno affrontati esercizi con il traforo e la lima necessari per assumere la giusta postura al banco ed entrare in contatto con la gestualità corretta. Durante il corso verrano via via affrontati concetti teorici come le differenti durezze fra utensili e materiali, la rincottura, la tempera dell’acciaio. Per apprendere e comprendere tecniche come la saldatura e la messa a misura di un anello ciascuno studente creerà una fede semplice. Seguirà una fase di progettazione e creazione di una scatolina porta profumi, manufatto che permette durante la sua realizzazione di affrontare da vicino varie tecniche fra cui il traforo nella sua accezione più decorativa, la saldatura e la finitura. Parallelamente la progettazione e la modellazione in cera di un anello a scudo così da entrare in contatto con le tecniche della microscultura e della microfusione fino ad arrivare alla replica in serie dell’oggetto tramite il calco in gomma.
Presentazione gratuita lunedì 18 settembre 2023 dalle ore 18.30 alle ore 20.00.

Corso di visible mending e ricamo a cura di Ginevra Consoli
. Un corso ideato per insegnare un insieme di tecniche di riparazione e abbellimento dei propri capi d’abbigliamento.
Durante le prime lezioni lo studente acquisirà le competenze necessarie per aggiustare i propri indumenti secondo il sistema sartoriale tradizionale: orli, cerniere e bottoni non saranno più un problema, sia che si tratti di un capo casual che di un abito elegante.
La seconda metà del corso è strutturata in modo da fornire allo studente gli strumenti necessari per intervenire su un vestito rovinato, liso o macchiato sfruttando le soluzioni creative del visible mending e del ricamo.
Presentazione gratuita giovedì 21 settembre 2023 dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

Corso di legatoria a cura di Victoria Bucca. Il corso si prefigge di introdurre gli allievi al vastissimo mondo della legatoria, imparando le applicazioni tecniche e le strutture più importanti per terminare con la realizzazione della classica rilegatura filo refe. Il programma prevede un introduzione sui materiali occorrenti e sugli attrezzi necessari per rilegare. Nella prima parte verrano realizzati alcuni punti per cuciture di libretti a poche pagine e studiate le tecniche atte a realizzare fanzine; successivamente, la creazione di libri a fisarmonica (struttura molto utilizzata come libro d’artista) e la costruzione e il montaggio di copertine rigide.
Presentazione gratuita lunedì 18 settembre 2023 dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

Corso di disegno e pittura dal vero a cura di Giuseppe Sciortino. Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze e gli strumenti necessari al fine di poter sviluppare una personale ricerca artistica nel campo del disegno e della pittura. Le lezioni, pur essendo collettive, saranno svolte tenendo conto della singolarità e delle necessità individuali di ogni singolo studente. Lo studio diretto del disegno dal vero della figura umana e della natura morta, in ogni lezione verrà effettuato affrontando gradualmente le varie fasi esecutive, dallo studio e comprensione delle proporzioni al disegno con varie tecniche di chiaroscuro.
Presentazione gratuita domenica 24 settembre 2023 ore 19.00.

Corso di teatro a cura di Caterina Fornaciai. Il corso si dividerà in due parti, la prima da ottobre a dicembre, sarà un’esperienza di orientamento verso l’arte della recitazione. Attraverso esercizi base di improvvisazione, recitazione, memoria, corpo libero e training esploreremo assieme le fondamenta del teatro. Arriveremo poi alla vera e propria “prova d’attore” attraverso il metodo Orazio Costa. Esercizi guidati poteranno l’allievo verso la scoperta del metodo e verso lo scopo finale dello stesso: l’unione tra parola e azione, in poche parole la recitazione.
Presentazione gratuita giovedì 21 settembre 2023 dalle ore 19.00 alle 20.00.

Corso di fotografia a cura di Lapo Baraldi. Questo corso realizza una alfabetizzazione fotografica di base. L’obiettivo del corso è che ciascuno studente padroneggi la propria macchina fotografica e sia in grado di ottenere qualsiasi immagine desideri. Ogni settaggio della macchina sarà analizzato e sperimentato. L’esperienza diretta delle 5 esercitazioni servirà a radicare, far assimilare gradualmente, queste nozioni che non devono assolutamente rimanere teoriche ma diventare competenze operative. Allo stesso tempo gli studenti impareranno a gestire i file ricevuti dalla macchina: archiviazione, scelta del formato di codifica, postproduzione, gestione della risoluzione. I compiti assegnati saranno esaminati in revisioni di gruppo, momenti di confronto e scambio. In questo modo gli errori diventeranno le basi per l’acquisizione del linguaggio fotografico.
Presentazione gratuita giovedì 21 settembre 2023 alle ore 19.00.

Corso di Yoga a cura di Osnat Shafir. Il corso è rivolto a tutte le persone che cercano uno spazio per dedicare del tempo alla cura si sé e che vogliano iniziare un cammino di esplorazione del proprio corpo e della propria mente in un percorso di sviluppo della consapevolezza. La pratica è fisica e dinamica ma abbraccia una filosofia di inclusione e di ascolto del proprio corpo nel momento presente. Il Vinyasa Yoga (basato sull’Astanga) è una pratica dinamica e fluida che mette insieme il respiro con il movimento, e si basa su tre elementi: il respiro (Ujjayi Pranayama); le chiusure energetiche (Bandha); lo sguardo (Drishti).
Presentazione martedì 3 ottobre 2023 alle ore 14.30. La lezione di prova ha un costo di 10 euro che verranno scalati dall’abbonamento qualora si decidesse di iscriversi regolarmente al corso.

L’appartamento è un’associazione culturale che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all’interno di un vero e proprio appartamento. Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall’esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

Associazione Culturale L'appartamento
Via dei Giraldi 11, Firenze
Tel. 3493941884
www.lappartamentofirenze.it - lappartamento11@gmail.com