Mercoledì 20 settembre 2023, alle ore 16.00, gli
educatori di strada del Quartiere 2 propongono l'
incontro con Monograff per l'evento "
Street Art 2.0 in piazza Nannotti" grazie al progetto
Ecosistema Giovani Firenze, in occasione della
festa della Cultura del Q2.
Dal 21 al 23 settembre 2023, dalle ore 15.00 alle 19.00, l'iniziativa prosegue con la realizzazione del Murale di piazza Nannotti.
L’arte per Monograff - Tommaso Mannucci - è un mezzo per esprimere sensazioni e creare un automatismo surrealista nello spettatore, ma soprattutto è una forma di introspezione personale. Il suo stile eclettico e unico, che fonde tecniche tradizionali di incisione e stampa con elementi di arte urbana, gli ha permesso di distinguersi nel panorama artistico toscano e di esporre le sue opere in diverse mostre e gallerie d’arte. Monograff cerca sempre di raccontare storie e suggestioni attraverso le sue opere, attirando l’attenzione dello spettatore sulla bellezza delle cose semplici e sulle contraddizioni del mondo urbano. La sua arte è influenzata dalla sua città natale, Firenze, e dalle sue radici storiche, ma anche dalla vita quotidiana e dalle contraddizioni che la città sta attualmente affrontando. Monograff continua a produrre opere che riflettono le sue esperienze e il suo ambiente, creando un dialogo visivo su questioni sociali e politiche.
L'iniziativa fa parte del progetto
Ecosistema Giovani Firenze, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, grazie ai fondi europei del
PON Metro - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, per
contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva.
Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è già attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli
educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo di Ecosistema Giovani Firenze è realizzare
un sistema integrato di servizi basato su un
approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “
Ecosistema giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità.
Il progetto Ecosistema Giovani Firenze si svolgerà fino a dicembre 2023.
Evento online anche su Instagram:
https://www.instagram.com/eds_q2firenze/