Città di Firenze
Home > Webzine > UniFi: Firenze e Arno, storia di una convivenza complessa in "La città si specchia"
giovedì 21 novembre 2024

UniFi: Firenze e Arno, storia di una convivenza complessa in "La città si specchia"

22-09-2023

Torna "La città si specchia", il ciclo di eventi dedicato al rapporto tra Firenze e il fiume Arno, a cura dell’Università di Firenze. Il programma è organizzato dalla Biblioteca di Scienze Tecnologiche con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), il Dipartimento di Architettura (DIDA), la Scuola di Agraria e la Scuola di Architettura. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 22 settembre con l’incontro “Convivere col fiume: una storia di ieri e di oggi” (ore 15.30 - Palazzina Reale delle Cascine, Aula Magna Scuola di Agraria, Piazzale delle Cascine 18, Firenze). Verranno affrontate i diversi aspetti della convivenza problematica ma necessaria con l’Arno, ripercorrendone la storia sino ai giorni nostri.

L’evento verrà aperto dai saluti del direttore del DAGRI Simone Orlandini, del presidente del Comitato scientifico del Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze - CEDAF Giorgio Valentino Federici e della direttrice della Biblioteca di Scienze tecnologiche Claudia Burattelli. A seguire gli interventi di Saida Grifoni (La vita intorno all'Arno: interventi, fruizioni e valori), Graziano Ghinassi (L’acqua sopra i ponti - Otto secoli di relazioni pericolose tra Firenze e il suo fiume), Leonardo Rombai (Le Cascine di Firenze da Isola d'Arno a Cascina grande a parco pubblico) e Simone Orlandini (La tecnica agronomica: un importante strumento per migliorare la convivenza con l’Arno).

Il successivo appuntamento sarà “Passeggiando sul greto del fiume: la pescaia di Santa Rosa e dintorni”, in programma venerdì 29 settembre e martedì 10 ottobre (ore 15.30 ritrovo presso il Granaio dell’Abbondanza, piazza del Cestello): un percorso, guidato da Giuseppina Carla Romby, dal granaio mediceo fino al gasometro del Pignone, esplorando la storia di un quartiere improntato alla cultura dell’utile in simbiosi col fiume.

Chiuderà il ciclo di eventi, venerdì 27 ottobre, la proiezione di “Firenze città d’acque. Storie d’acqua e miti per raccontare una città” (ore 16 - Aula Magna della Palazzina Reale delle Cascine, Piazzale delle Cascine, 18). Attraverso il film documentario, i registi Massimo Becattini, Sandro Nardoni, Luciano Nocentini raccontano Firenze attraverso miti, storie e personaggi legati ai corsi d’acqua secondari e sotterranei della città.

Per ulteriori informazioni: https://www.sba.unifi.it/n1797.html