Città di Firenze
Home > Webzine > Bright-Night 2023: a Firenze i pre-eventi della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori
giovedì 21 novembre 2024

Bright-Night 2023: a Firenze i pre-eventi della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

25-09-2023
Si inaugura con una conferenza spettacolo a Firenze l’edizione 2023 di Bright-Night, la manifestazione che celebra in tutta la Toscana la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

Lunedì 25 settembre, alle ore 21, al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50r) David Riondino porta in scena “Il potere seduttivo del fascismo. Storia del Diavolo rosso che divenne mussoliniano”. Con l’accompagnamento musicale di Maurizio Geri e il contributo storico del docente Unifi Roberto Bianchi, l’attore ripercorrerà la storia di Idalberto Targioni che, nella Toscana dell’800, da povero contadino diviene poeta e cantore, quindi socialista, sindaco e poi fascista della prima ora, squadrista e uomo di regime e cade infine in disgrazia. Le sue vicende saranno ricostruite alternando canzoni, rime, poemetti dell’epoca ad aneddoti e brevi interventi di contestualizzazione storica.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito, come tutte le attività di BRIGHT-NIGHT. Il programma della manifestazione prevede presso La Compagnia ulteriori serate di scienza. Martedì 26 è in programma la proiezione di due documentari - il primo (ore 19) dedicato al millenario popolo degli Ainu dell’isola di Hokkaido e, alle ore 21, il pluripremiato “Genesi 2.0” - che saranno anche lo spunto per un approfondimento con i ricercatori Unifi; mercoledì 27 (ore 21) sarà la volta degli “Incontri (stra)ordinari di matematica quotidiana”.

Venerdì 29 settembre poi la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori si accenderà di iniziative pensate per il pubblico di tutte le età, a partire dalle 17.

Il cartellone completo della manifestazione è disponibile su www.bright-night.it