Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione dei corsi al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Presentazione dei corsi al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze

27-09-2023
Mercoledì 27 settembre 2023, alle ore 21.00, presentazione dei corsi al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze, in via delle Panche 36 (zona Careggi), Un momento speciale per la scuola di teatro, che segna la ripresa della stagione e apre le porte del teatro a chiunque sia pronto a mettersi in gioco ed iniziare un nuovo, entusiasmante percorso, con l'opportunità di conoscere dal vivo gli insegnanti, gli allievi, gli ex allievi e i membri della compagnia.

Corso principianti - ogni martedì dalle ore 20.30 alle ore 23.15
Il corso si incentra, nella prima parte dell'anno, sull’abbattimento delle barriere emotive al fine di consentire agli allievi di muoversi con disinvoltura sul palcoscenico. Attraverso improvvisazioni e divertenti esercizi vengono insegnate le basi della tecniche respiratorie, vocali e di memoria. Nella seconda parte dell’anno viene poi affidato un vero e proprio copione teatrale ed ogni allievo si cimenterà per la prima volta con un personaggio, sperimentando: corpo, emozioni, ricerca del ritmo teatrale, primo approccio allo studio del "personaggio", come si legge un copione, ricerca dell'espressività.

Corso livello avanzato aperto a tutti coloro che hanno già esperienza teatrale - ogni mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 23.15
​Nella recitazione non conta tanto essere bravi ma credibili. Nel nostro corso di livello avanzato cerchiamo di aiutare l'allievo a dare credibilità ai movimenti e ai gesti del suo personaggio. Attraverso esercizi consolidati negli anni ci concentriamo sulla psicologia del personaggio, la verità dei movimenti, le dinamiche vocali, cercando di consolidare le tecniche di base della recitazione.

Entrambi i corsi termineranno con la messa in scena di veri e propri spettacoli teatrali con vestiti e trucco di scena. ​Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà possibile, per gli allievi che decidono di continuare la loro formazione artistica, partecipare ai provini per entrare nel cast delle varie produzioni teatrali della compagnia stabile di prosa o di vernacolo del Teatro.

La scuola di teatro “Nuovo Sentiero” nasce nel 1999 e da allora ha ogni anno perfezionato i suoi corsi con il preciso obiettivo di formare solide basi per portare avanti la propria esperienza teatrale. Il metodo di insegnamento a cui tutti gli insegnanti si ispirano è quello del maestro russo Stanislavskij, contaminato ed attualizzato secondo aggiornate tecniche di recitazione. Il c.d. “metodo Stanislavskij” si fonda sulla ricerca del personaggio attraverso la conoscenza del corpo e delle emozioni al fine di creare attori che non riproducono azioni e sentimenti della propria quotidianità ma che vivano e pensino come quel determinato personaggio. Per questa ragione i nostri corsi hanno un approccio prettamente pratico e di sperimentazione “attiva” che, attraverso esercizi propedeutici, mira all’acquisizione delle tecniche necessarie per imparare a muoversi correttamente su un palcoscenico.

Per maggiori informazioni: www.teatronuovosentiero.com