Città di Firenze
Home > Webzine > SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale: opportunità di formazione
domenica 05 maggio 2024

SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale: opportunità di formazione

25-09-2023
SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, scuola di alta formazione, dal 1946, presenta alcuni dei percorsi formativi in partenza nel prossimo autunno per acquisire o approfondire le competenze in settori di prioritario interesse come la comunicazione, il cerimoniale e il protocollo nazionale e internazionale.


Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali
24 novembre 2023 - 5 luglio 2024 (modalità blended)
Ripensa la Comunicazione e allena il tuo talento al successo!
Un percorso formativo originale e inedito che permetterà di acquisire e consolidare conoscenze e competenze multidisciplinari legate a comunicazione e media nello scenario internazionale, lobbying internazionale e public affairs, strumenti delle relazioni con i media, comunicazione digitale, brand communication, tecniche di relazione e performance, media lab.
Attraverso lo studio di casi significativi ed esperienze qualificate si approfondiranno le seguenti tematiche: uffici stampa e relazioni con i media, comunicazione istituzionale, comunicazione d’impresa e nelle relazioni internazionali, comunicazione di crisi e delle missioni internazionali di pace, lobbying e networking all’interno di enti pubblici, aziende private, organismi europei e agenzie internazionali, strategie di PR e networking, costruzione dell’immagine e branding, public speaking, social media e ufficio stampa 2.0, organizzazione di eventi e molto altro...!!
Al termine della formazione è previsto per i giovani laureati un periodo di tirocinio curriculare di tre mesi presso le sedi di amministrazioni ed enti pubblici, organismi internazionali, agenzie di lobbying, aziende del mondo dell’editoria, enti, associazioni private e imprese.

Cerimoniale e Protocollo Nazionale e Internazionale
6 novembre -11 dicembre 2023 (modalità blended)
…non sempre “L’essenziale è invisibile agli occhi”
Un percorso didattico intensivo che permetterà di apprendere l’importanza del cerimoniale e della conoscenza dei diversi protocolli nel mondo istituzionale e delle imprese e i “segreti del cerimoniere”.
Docenti esperti del settore ti guideranno nell'acquisizione e approfondimento delle competenze nelle seguenti aree di studio: cerimoniale Italiano, protocollo di Stato, cerimoniale diplomatico, cerimoniale dello Stato Vaticano, cerimoniale militare, cerimoniale delle società, protocollo olimpico, eventi sportivi internazionali, comunicazione digitale per gli eventi, galateo istituzionale e molto altro...!!

Tre giovani della SIOI alla 78ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Tre giovani della SIOI partecipano alla 78ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite (#UNGA78) in corso a New York dal 18 settembre.
Annarita Napolitano e Giacomo Di Capua rappresentano i giovani italiani all’ONU, ricoprendo questo importante ruolo nell’ambito del loro mandato di Giovani Delegati d’Italia alle Nazioni Unite per l’edizione 2023-24 del Programma UNYDP – Italy. Lo United Nations Youth Delegate Programme (UNYD) è il Programma delle Nazioni Unite volto a promuovere la partecipazione dei giovani nelle rispettive missioni diplomatiche nazionali in qualità di delegati per le questioni giovanili e in Italia è promosso dalla SIOI in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Annarita e Giacomo, portavoce delle aspirazioni e delle proposte dei giovani italiani, collaborano a stretto contatto con la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite con l’intento di promuovere attivamente la partecipazione giovanile alle politiche e alle attività dell'ONU.

Giulia Tariello, già Giovane Delegata d’Italia all’ONU nell'edizione 2022-23, è stata selezionata e nominata dall’UE Giovane Delegata dell'Unione europea alle Nazioni Unite. Il suo ruolo è di rappresentare i giovani europei, lavorando in stretta collaborazione con la Delegazione dell'Unione europea presso le Nazioni Unite, per contribuire a promuoverne gli interessi comuni.

Per informazioni dettagliate sull'offerta formativa:
Ufficio Formazione SIOI - formint@sioi.org  - 0039066920781 - www.sioi.org