Venerdì 29 settembre 2023 si festeggia la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, evento che si svolge in contemporanea in tutta Europa per promuovere la diffusione e l’incontro con la scienza e con chi ne ha fatto la passione di una vita.
In Toscana la manifestazione prende il nome BRIGHT-NIGHT: e davvero la notte si accenderà di iniziative pensate per il pubblico di tutte le età, a ingresso gratuito.
BRIGHT NIGHT in Piazza. A Firenze la sede principale dell’evento è Piazza SS Annunziata: qui venerdì 29 settembre - a partire dalle ore 17 - i ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Firenze e dei centri di ricerca partner illustreranno i loro progetti e si racconteranno attraverso esposizioni, laboratori, esperimenti. Nei 28 stand si potrà vedere, ad esempio, la vettura monoposto da Formula Student realizzata dal team degli studenti e delle studentesse Unifi, gli strumenti operativi del Centro per la Protezione Civile Unifi o il dispositivo con cui i ricercatori riescono a catturare il profumo del vino prima che vada perso, durante la produzione. E ancora, si potrà partecipare al test per capire qual è il nostro approccio al bello nel mondo naturale o accarezzare SPOT, il cane-drone.
Negli stand saranno presenti, inoltre, le attività dei centri di ricerca partner dell’iniziativa come CNR e INAF- Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
La piazza ospiterà poi un padiglione dedicato interamente ai ragazzi, ricco di momenti interattivi per scoprire la scienza, come quelli dedicati a “La fotosintesi: un arcobaleno di pigmenti che ti sorprenderà!”, “Come ti spiego il rischio idraulico con i mattoncini da costruzione” e “Gare a quadretti”.
E per i più piccoli, dai 7 e i 10 anni, ci sarà anche una caccia al tesoro, con inizio alle ore 17 (su prenotazione).
Nell’area incontri a partire dalle 17 si avvicenderanno brevi presentazioni dal titolo “Mostra e Dimostra” in cui 11 fra ricercatori e ricercatrici si metteranno in gioco presentando in modo creativo i loro progetti e saranno votati in diretta dal pubblico. L’Istituto e il Museo degli Innocenti collaborano con un programma specifico, visite guidate e seminari.
La serata si conclude, alle 21, con lo spettacolo “I confini non esistono” di e con Stefano Mancuso e Matteo Caccia: si incrociano le narrazioni del notissimo neurobiologo vegetale e dell’attore e drammaturgo. Edoardo Massa accompagnerà i vari momenti della performance disegnando dal vivo.
BRIGHT-NIGHT in Città. La manifestazione abbraccia tutta la settimana con una serie di pre-eventi.
Martedì 26, presso il cinema La Compagnia, appuntamento con la proiezione di due documentari, che saranno anche lo spunto per un approfondimento con i ricercatori Unifi: “Ainu Neno An Ainu”, dedicato alla cultura millenaria del popolo nativo dell’isola di Hokkaido, e il pluripremiato “Genesi 2.0”. La serata di mercoledì 27 sarà dedicata invece agli “Incontri (stra)ordinari con la matematica quotidiana”.
Sarà difficile resistere alla proposta delle passeggiate a tema, guidate da ricercatori e dal personale di Unifi e INAF: dal 27 al 30 settembre si potrà scegliere tra percorsi dedicati alla botanica, architettura, astronomia, fisica e arte.
Per concludere, un’intera giornata dedicata ai Musei. Sabato 30 settembre, infatti, sono previste visite guidate alle collezioni del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, al Museo Galileo, all’Osservatorio Ximeniano, alla Fondazione Scienza e Tecnica, all’Accademia della Crusca, al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Bardini.
A Prato, inoltre, presso la sede del PIN- Polo Universitario “Città di Prato” venerdì 29 pomeriggio appuntamento con seminari e laboratori aperti.
BRIGHT-NIGHT – che ha il sostegno di UNICOOP - è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e da Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 Componente 4 Investimento 1.4.
Per maggiori informazioni e programma: www.bright-night.it