Città di Firenze
Home > Webzine > "Digital Adult = a Better Life", il programma di lezioni gratuite dell'associazione Sconfinando
lunedì 06 maggio 2024

"Digital Adult = a Better Life", il programma di lezioni gratuite dell'associazione Sconfinando

06-10-2023

L’associazione Sconfinando torna questo autunno con il progetto “Digital Adult = a Better Life”, coordinato dall’associazione rumena Interactive Education Association, e in collaborazione con Casa d’Abóbora del Portogallo, che propone attività socio-culturali e formative gratuite per fornire alfabetizzazione digitale agli over 50 e per esplorare come i mezzi digitali influiscono sulle nostre relazioni e la nostra capacità di essere cittadini attivi.

Giovedì 5 ottobre, dalle 18.00 alle 19.30 presso la Comunità dell’Isolotto - ex Baracche Verdi (Via degli Aceri 1), si terrà l’ultima lezione di Strumenti per il Digitale. Durante l’incontro si affronterà il tema degli acquisti online e verrà approfondito il tema della sicurezza in rete e nei social.

Venerdì 6 ottobre e da mercoledì 1 a venerdì 3 novembre si svolgerà English for Digital, un corso di lingua inglese volto ad affrontare i temi del digitale. Durante le lezioni i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le proprie competenze linguistiche affrontando tematiche legate al mondo del digitale e potranno dialogare su i pro e i contro del settore. Inoltre, il 3 novembre è previsto un buffet internazionale con i partner del progetto provenienti da Romania e Portogallo. Le lezioni seguiranno il seguente calendario alla Comunità dell’Isolotto – ex Baracche Verdi, Via degli Aceri, 1:

- Venerdì 6 ottobre | ore 18.00 - 20.00
- Mercoledì 1 novembre | ore 17.00 – 18.30
- Giovedì 2 novembre | ore 17.00 – 18.30
- Venerdì 3 novembre | dalle ore 18.00

Dal 31 ottobre al 4 novembre sbarca a Firenze la Settima Internazionale di Digital Adult. Per l’occasione sono previste diverse attività sparse per la città che vedono coinvolti i partner del progetto.

Per partecipare alle diverse attività è sufficiente mandare una mail a erasmus@sconfinandointoscana.it inserendo come oggetto “ISCRIZIONE CORSO ‘nome del corso’” e fornendo il proprio nome e cognome e l’indirizzo mail al quale inviare le comunicazioni. Per la settimana internazionale la partecipazione alle attività è a numero limitato.

Inoltre, nell’ambito del progetto sono state create diverse guide che è possibile richiedere in forma gratuita inviando una mail a erasmus@sconfinandointoscana.it.