Città di Firenze
Home > Webzine > Chille de la balanza: percorso di formazione teatrale dedicato a Franz Kafka a San Salvi
lunedì 06 maggio 2024

Chille de la balanza: percorso di formazione teatrale dedicato a Franz Kafka a San Salvi

16-10-2023

Mentre sono in tour per l’Italia con il progetto per i loro “primi” 50 anni e lo spettacolo-evento su Don Milani, i Chille de la balanza lanciano il percorso annuale di formazione teatrale a San Salvi. Quest’anno hanno deciso di partire da testi di Franz Kafka, di cui – tra l’altro - ricorre il 3 giugno 2024 il centenario della morte. Kafka è un autore amatissimo dai Chille,  che anni addietro misero in scena i romanzi America, Il Castello e il Processo.

L’intento della compagnia è di creare un gruppo che lavori teatralmente - attraverso training, giochi, improvvisazioni - e rifletta collettivamente intorno ai temi posti dall’autore: la solitudine dell’uomo contemporaneo, l’impossibilità di realizzarsi in una dimensione d’autenticità, il sentirsi oggetto di una determinazione di cui ignora i fini, la difficoltà a stabilire un rapporto d’adesione col mondo che lo circonda e a trovare un senso plausibile nella sua giornaliera trama di gesti e di vicende.

Come sempre a casa Chille  si tratta di un percorso di formazione teatrale pratico-teorico e a numero chiuso: sono previsti al massimo 15 selezionatissimi partecipanti.

I Chille precisano che non propongono una scuola di teatro e che la partecipazione è aperta a tutti, anche a chi sia privo di precedenti esperienze. Nello stesso tempo non escludono che alcuni tra gli allievi possano arrivare ad un livello professionale grazie alla loro dedizione, al rigore del lavoro, alle capacità di partenza. Il percorso è diretto da Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza, con la collaborazione di Rosario Terrone.

E’ prevista la realizzazione di uno spettacolo da Franz Kafka, che si svolgerà in Estate a San Salvi 2024 da martedì 18 a giovedì 20 giugno 2024.

Al percorso di formazione si affiancheranno poi nel corso dell’anno alcuni workshop di approfondimento, su voce, movimento, costruzione scenica, suoni ed altro con artisti esterni in un'ottica di scambio di saperi tra teatranti e non solo.

Il primo incontro – aperto e gratuito -  avrà luogo lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 21.00.

E’ però necessario iscriversi, inviando entro lunedì 9 ottobre 2023 ore 12.00 un whatsapp al 335 6270739 o una mail a info@chille.it, con nome-cognome e una breve scheda di motivazioni a partecipare al percorso formativo.

Ulteriori informazioni sono sul sito www.chille.it