Città di Firenze
Home > Webzine > "REC FILM FESTIVAL 2024", bando gratuito per giovani autori
giovedì 21 novembre 2024

"REC FILM FESTIVAL 2024", bando gratuito per giovani autori

10-10-2023
Torna "REC FILM FESTIVAL" il concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori di età compresa tra gli 11 e i 29 anni, suddivisi in due categorie: YOUNG (opere prodotte da ragazzi tra gli 11 e i 17 anni) e SENIOR (opere prodotte da ragazzi tra i 18 e i 29 anni). Il festival è in programma a Rimini da giovedì 2 maggio a domenica 5 maggio 2024, al Teatro Tarkovskij (via Brandolino, 13).

La rassegna, promossa da "Mondo REC", pone l'attenzione sulla proiezione di opere a tema libero prodotte nei più svariati contesti: scuole, università, associazioni, enti, gruppi informali, ma anche da singoli cineasti esordienti. L’obiettivo della kermesse è quello di valorizzare la creatività giovanile in tutte le sue forme, mantenendo come denominatore comune il linguaggio cinematografico. Il Festival vuole divenire un’opportunità per far conoscere realtà sparse sul territorio nazionale che fanno dell’arte uno strumento essenziale per stimolare partecipazione ed offrire ai ragazzi occasioni di aggregazione creativa. Oltre ai film, verrà quindi raccontato come anche la musica, il ballo e il canto siano ottimi strumenti per coinvolgere le nuove generazioni in maniera accattivante.

Informazioni utili:
- L'adesione al festival è gratuita.
- Possono partecipare corti, della durata massima di 15 minuti, girati a partire dal 1° gennaio 2022.
- Tra tutte le opere pervenute, la direzione artistica ne selezionerà 12 per la categoria SENIOR e 6 per la categoria YOUNG che avranno accesso alla manifestazione e si contenderanno i numerosi premi in palio e le menzioni speciali.
- Data di scadenza 31 dicembre 2023.
- Per inviare il proprio cortometraggio, la procedura è semplice ed effettuabile online, cliccando sul www.ragazziecinemafestival.it 

A valutare e premiare i film in gara sono delegate due Giurie, La Giuria di Qualità – costituita da attori, registi, critici, esperti cinematografici, insegnanti ed autorità – visionerà i cortometraggi durante le prime due serate di proiezione (cinque film il primo giorno e i rimanenti cinque il secondo), ne ammetterà 3 a serata alla finale ed assegnerà, in quella occasione, i premi:
Primo Film classificato euro 500
Secondo Film classificato euro 300
Terzo Film classificato euro 200

La Giuria Junior, invece, sarà formata esclusivamente da ragazzi: duecento studenti, di età compresa tra gli 11 e i 25 anni, che avranno il compito di conferire ai cortometraggi in gara le menzioni speciali: Miglior Regia; Miglior Soggetto; Miglior Attore; Miglior Attrice; Miglior Colonna Sonora; Miglior Trucco.

Il Festival conta sulla partecipazione di personaggi noti del piccolo e del grande schermo, dell’arte, della cultura, della musica e del web, invitati per condividere con il pubblico il loro percorso artistico ed umano. Inoltre, il pubblico può assistere a proiezioni speciali previste nel corso delle mattinate, durante le quali sono presentati lungometraggi inerenti tematiche storiche e di attualità, anche legate all’universo giovanile (bullismo, malattia, sicurezza stradale). Al termine di ciascuna visione, fa seguito un dibattito ed un approfondimento guidato. Il tutto arricchito da esibizioni canore di giovani artisti, che fra una proiezione e l'altra, propongono al pubblico brani legati a film o celebri colonne sonore.
Il Festival si tramuta così in un vero e proprio show d’arte varia, che vedrà alternarsi cortometraggi, performances live, interviste e grandi sorprese.

“Mondo Rec” è una Cooperativa Sociale a Responsabilità Limitata Onlus che propone esperienze culturali, educative, turistiche ed aggregative basate sulle arti cinematografiche e multimediali. Nasce con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile ed offrire spazi di socialità sia a ragazzi che ad adulti, mediante servizi, opportunità ed iniziative in campo artistico e ricreativo, con l’obiettivo di contrastare l’emarginazione sociale, garantendo inclusione, protagonismo e partecipazione attiva. Presta particolare attenzione alle categorie fragili, in particolare disabili, anziani, famiglie meno abbienti e giovani svantaggiati, promuovendo iniziative specifiche volte all’integrazione degli stessi all’interno di contesti positivi e dinamici. Realizza e produce – con ragazzi dai 18 anni – film, cortometraggi, video, programmi televisivi e radiofonici e spettacoli con lo scopo di valorizzare e stimolare la creatività giovanile, offrendo la possibilità di una libera espressione del talento nelle sue molteplici sfaccettature. Inoltre, organizza laboratori per scuole ed università, utilizzando le arti cinematografiche e multimediali quali strumento di didattica interattiva, proponendo attività anche presso itinerari storico-culturali, con l’obiettivo di garantire ai giovani fruitori esperienze di studio, crescita consapevole e socialità, valorizzando le potenzialità di ciascun utente, nell’ambito di progetti educativo-culturali dalla forte valenza sociale.

Per maggiori informazioni: www.mondorec.it  - www.ragazziecinemafestival.it 

T.Z.