Sono aperte le iscrizioni al bando di selezione per l'ammissione ai corsi per operatore socio sanitario dell'Anno Formativo 2023/2024 nell'Area Vasta Centro e Area Vasta Sud-Est. L'invio della domanda di partecipazione dovrà avvenire sul sito di
Estar - Ente per il supporto tecnico amministrativo regionale (
www.estar.toscana.it) tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (
SPID) o Carta di Identità Elettronica (
CIE) entro e non oltre le ore 12.00 di
mercoledì 8 novembre 2023.
I corsi saranno gestiti direttamente dalle Aziende Sanitarie.
Il corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) ha l'obiettivo di fornire una
formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell'assistito, con un approccio che privilegia l'attenzione alla persona, alle sue esigenze e alle potenzialità residue; ciò al fine di consentire il soddisfacimento dei bisogni primari della persona, in un ambito sia sociale che sanitario e, contestualmente, di favorire il benessere e l'autonomia dell'assistito. L'Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale e socio sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell'assistito, in collaborazione con altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.
Il corso ha lo scopo di fornire una formazione specifica di carattere Socio Sanitario, ha una
durata pari a 1000 ore complessive e concorre all'apprendimento delle aree di competenza, per poter assicurare l'assistenza di base alla persona in situazioni caratterizzate da alterata autonomia psico-fisica. Il corso prevede l'alternanza fra formazione in aula e contestualizzazione operativa attraverso esercitazioni pratiche in laboratorio e attività di tirocinio ripartite come di seguito: 370 ore di didattica frontale/interattiva; 180 ore di laboratorio e 450 ore di tirocinio.
Possono presentare domanda tutti coloro, compresi i cittadini stranieri, in possesso dei seguenti requisiti entro la data di scadenza del bando:
Cittadinanza italiana;
compimento dei 18 anni d'età e possesso del titolo di istruzione secondaria di primo grado; oppure in alternativa il
compimento del diciassettesimo anno di età, purché in possesso di certificazione di assolvimento del diritto – dovere all'istruzione e formazione professionale. In caso di candidato minorenne, dovrà essere allegata alla domanda l'autorizzazione alla presentazione sottoscritta da un genitore.
All'interno dell'Area Vasta Centro sono disponibili 150 posti complessivi così suddivisi:
Firenze 60 posti; Pistoia 30 posti; Prato 30 posti; Empoli 30 posti; nell'Area Vasta Sud-Est i posti complessivi sono invece 60: 30 ad Arezzo e 30 a Siena.
Per maggiori informazioni:
www.uslcentro.toscana.it -
www.uslsudest.toscana.it