Città di Firenze
Home > Webzine > "Metamorfosi", incontri e laboratori su tatuaggi e corpo al centro giovani Sala Gialla
giovedì 21 novembre 2024

"Metamorfosi", incontri e laboratori su tatuaggi e corpo al centro giovani Sala Gialla

25-10-2023
Sono aperte le iscrizioni a "Metamorfosi. Identità in mutamento", il percorso laboratoriale-artistico sul mondo dei tatuaggi e sull'interpretazione del corpo. L'iniziativa, a cura degli Educatori di Strada del Quartiere 1 per il progetto Ecosistema Giovani Firenze, si terrà dal 25 ottobre 2023 al centro giovani Sala Gialla (via Felice Fontana, 22).

Il programma degli incontri

Mercoledì 25 ottobre 2023 - ore 18.30 - 20.30
Storia del tatuaggio - Giacomo Del Sala C.A.T - Co-organizzatore Florence Tattoo Convention

Mercoledì 8 novembre 2023 - ore 18.30 - 20.30
Tatuare: Norme igienico sanitarie/tecniche esistenti - Lorenzo Provvedi - LacrimaNera Tattoo Saloon

Mercoledì 15 novembre 2023 - ore 18.30 - 20.30
Le modificazioni del corpo nelle popolazioni originarie - Valentina Dragotto - Antropologa, Tatuarice Hand Poke - Padma Tattoo

La mostra collettiva sarà esposta alla XIII Tattoo Convention di Firenze alla Fortezza Da Basso (1/2/3 dicembre 2023). Il tema della mostra è modificazione del corpo. È possibile partecipare con fotografie, disegni ma anche sculture e opere plastiche.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati.
Per partecipare inviare un elaborato alla mail streetworkersq1@gmail.com 
A disposizione uno spazio di dimensione A3 (297 x 420 mm)

Scadenza: 17 novembre 2023.

Il percorso laboratoriale-artistico fa parte del progetto Ecosistema Giovani Firenze, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, grazie ai fondi europei del PON Metro - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, per contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva. Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è già attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo di Ecosistema Giovani Firenze è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto Ecosistema Giovani Firenze si svolgerà fino a dicembre 2023.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it