Città di Firenze
Home > Webzine > "Abbracciando i suoni" di A.Gi.Mus. Firenze, musica e cultura al servizio del sociale
lunedì 06 maggio 2024

"Abbracciando i suoni" di A.Gi.Mus. Firenze, musica e cultura al servizio del sociale

18-10-2023

“Abbracciando i Suoni” è il nuovo progetto firmato A.Gi.Mus. Firenze inserito nella programmazione dell’Autunno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze. Un progetto nato per portare la musica fuori dai teatri e trasformarla in uno strumento al servizio del sociale, della riqualificazione del territorio e del contrasto alle marginalità. Il programma dell’iniziativa prevede 16 eventi fino al 30 novembre 2023, tra concerti e laboratori, distribuiti in quattro Quartieri della città (Q2, Q3, Q4, Q5), con il coinvolgimento di 16 partner (cooperative ed enti del terzo settore quali la Cooperativa Il Girasole, Ieri Oggi e Domani, Casa Caciolle, Unicef) e oltre 50 musicisti.

Un calendario di eventi scandito in tre differenti sessioni: i laboratori (pensati per avvicinare alla musica chi non ha mai avuto occasione di farlo, realizzati dalla violinista e musicoterapeuta Francesca Bing), i concerti interattivi (ospitati nelle sedi delle cooperative, nelle case famiglie e nei centri di accoglienza e che si distinguono per il clima informale e per la possibilità per gli spettatori di interagire direttamente con i musicisti) e i concerti serali (in luoghi di spettacolo più tradizionali ma sempre legati alle periferie urbane e ai territori di quartiere).

Il primo dei concerti serali si terrà venerdì 20 ottobre, ore 21.00, presso il Teatro Lumière (via di Ripoli 231, Firenze, Quartiere 3). Si esibirà in concerto l’Ensemble di archi ArkAttak, fondato e guidato dal violoncellista Luca Provenzani, a lungo primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana e docente al Conservatorio “Mascagni” di Livorno.  L’ensemble terrà venerdì il suo concerto di debutto sotto la direzione di Federico Maria Sardelli. In veste di solisti si esibiranno lo stesso Luca Provenzani e la giovane e talentuosa violoncellista Maria Salvatori.

Il programma prevede l’esecuzione del Concerto in re minore per 2 violoncelli e orchestra di Federico Maria Sardelli, il Concerto in sol minore per 2 violoncelli e orchestra di Antonio Vivaldi e  "Violoncelles, Vibrez!" di Giovanni Sollima.

L’iniziativa è ad ingresso libero.

Nel corso della serata verranno raccolti fondi che poi, assieme alle cooperative, verranno investiti nella forma di “voucher culturali”, per garantire lo studio della musica a ragazzi e famiglie indigenti, per l’acquisto di strumenti e biglietti per concerti per chi non può permetterseli, per il finanziamento di percorsi di musicoterapia per diversamente abili.

I cinque concerti serali (tutti ad ingresso libero) vedranno sempre protagonista l’Ensemble ArkAttak, nato dall’incontro tra affermati professionisti e alcuni dei migliori talenti emergenti toscani, con cinque programmi diversi che spaziano da un omaggio a Milva (28 ottobre, Teatro 13 ore 21.00) alle musiche da film (Sonoria Q4, 4 novembre ore 21.00), dal tango (Casa Caciolle, 17 novembre ore 21.00) ai grandi classici del rock arrangiati per orchestra d’archi (Viper Theatre, 30 novembre ore 21.00). Il concerto del 4 novembre vedrà la partecipazione dell’Orchestra Inclusiva InArmonia, quello del 30 novembre dell’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze, formata da giovani musicisti che suonano insieme fin dall’età pre-scolare.

L’appuntamento successivo con “Abbracciando i Suoni” sarà domenica 22 ottobre, presso lo Spazio Giovani C.U.R.E (via Faentina 145), con laboratorio a cura di Francesca Bing alle ore 15.00 e concerto interattivo del Duo Nami (formato dai violoncellisti Lavinia Golfarini e Andrea Volcan) alle ore 17.00 (entrambi ad ingresso libero con prenotazione al 3389841799).

Ha dichiarato il Presidente di A.Gi.Mus. Firenze, Luca Provenzani: “Come A.Gi.Mus. siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo progetto con il quale intendiamo proseguire il nostro impegno per rendere la musica patrimonio di tutti, una risorsa a disposizione di pubblici diversi, un linguaggio attraverso il quale costruire inclusione e nuova cittadinanza. Una sfida che portiamo avanti ormai da anni e che siamo felici faccia parte della programmazione degli eventi dell’Autunno Fiorentino”.

Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it