Un
laboratorio musicale e un
concerto interattivo sono gli eventi che animano lo
Spazio Giovani Cure di Firenze (Parco Pettini-Burresi, via Faentina, 145),
domenica 22 ottobre 2023, dalle
ore 15.00, a
ingresso gratuito. Gli avvenimenti artistici si inseriscono nell'ambito del progetto
"Abbracciando i Suoni" dell'Associazione A.Gi.Mus. all'interno dell
'Autunno Fiorentino del
Comune di Firenze.
Programma
Laboratorio musicale a cura di Francesca Bing (violinista e musicoterapeuta), inizio ore 15.00.I laboratori musicali nascono dalla certezza che la musica possa essere veicolo di integrazione ed espressione in qualsiasi direzione ci si esponga. La capacità di adattare le risorse musicali alle necessità del gruppo è la forza utilizzata in questo tipo di laboratorio musicale. L’obiettivo non sarà la performance, bensì lasciare una pennellata sonora di bellezza, integrazione e libera espressione di sé e del gruppo.
Concerto interattivo a cura del Duo Nami, inizio ore 17.00.I concerti interattivi sono concerti in un contesto particolarmente informale, adatti ad ogni tipo di ascoltatore, anche a chi non è solito all'ascolto di musica classica e prevedono la possibilità di interagire e dialogare con i musicisti.
Il Duo Nami nasce nel 2023 dall’incontro di due violoncellisti, Andrea Volcan e Lavinia Golfarini, e dalla voglia di sperimentare una formazione fresca e inusuale. Il Duo studia sotto la guida dei Maestri Luca Provenzani e Lucio Labella Danzi, e ha frequentato diverse Masterclass con importanti violoncellisti del panorama internazionale come il M° Giovanni Sollima e il M° Abel Selaocoe presso la Accademia Stauffer di Cremona. In questi primi mesi di attività il Duo ha collaborato con importanti enti Toscani, come il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e Agimus, partecipando anche a diversi Concorsi nazionali e internazionali come “Young International Competition Armonie della Sera” a Livorno, e “Attraverso i suoni” a Firenze.
“Abbracciando i Suoni” è il nuovo progetto firmato A.Gi.Mus. Firenze inserito nella programmazione dell’Autunno Fiorentino promosso dal Comune di Firenze. Un progetto nato per portare la musica fuori dai teatri e trasformarla in uno strumento al servizio del sociale, della riqualificazione del territorio e del contrasto alle marginalità. Il programma dell’iniziativa prevede 16 eventi fino al 30 novembre 2023, tra concerti e laboratori, distribuiti in quattro Quartieri della città (Q2, Q3, Q4, Q5), con il coinvolgimento di 16 partner (cooperative ed enti del terzo settore quali la Cooperativa Il Girasole, Ieri Oggi e Domani, Casa Caciolle, Unicef) e oltre 50 musicisti. Un calendario di eventi scandito in tre differenti sessioni: i laboratori (pensati per avvicinare alla musica chi non ha mai avuto occasione di farlo, realizzati dalla violinista e musicoterapeuta Francesca Bing), i concerti interattivi (ospitati nelle sedi delle cooperative, nelle case famiglie e nei centri di accoglienza e che si distinguono per il clima informale e per la possibilità per gli spettatori di interagire direttamente con i musicisti) e i concerti serali (in luoghi di spettacolo più tradizionali ma sempre legati alle periferie urbane e ai territori di quartiere).
Lo
Spazio Giovani C.u.r.e. è uno spazio per la socializzazione e l'aggregazione giovanile, con varie attività: ping pong, giochi da tavolo, fumetti, momenti di socializzazione, relax, visione film e musica, Wi-fi gratuita. Presso il Centro è attivo un Centro Musicale per la formazione delle band emergenti, dotato di studio di registrazione; periodicamente vengono organizzati seminari e incontri con personaggi del mondo della musica. Il centro giovani del Quartiere 2 del Comune di Firenze, dal 2020 è gestito dalla
Cooperativa Il Girasole per conto del Consorzio Co&So, in collaborazione con l'Associazione Culturale Kaleido.
Per maggiori informazioni:
www.spaziocure.info -
www.agimusfirenze.it T.Z.