Città di Firenze
Home > Webzine > Al via le iscrizioni al Concorso Letterario scaraBIMBOcchio del Teatro dei Pari
mercoledì 25 dicembre 2024

Al via le iscrizioni al Concorso Letterario scaraBIMBOcchio del Teatro dei Pari

19-10-2023

Sono aperte le iscrizioni al Concorso Letterario scaraBIMBOcchio, il progetto culturale del Teatro dei Pari giunto alla sua quarta edizione che ha visto finora coinvolti più di 200 autori e autrici. È un concorso libero, gratuito e indipendente che intende promuovere l’interesse verso la cultura e le arti in genere, in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

È un Premio aperto a tutti, in particolare ai bambini/ragazzi che vogliono esprimersi attraverso l’arte della scrittura, sia individualmente che come classe, anche nell’intento di creare nel tempo una rete tra scuole e tra giovani autori e autrici sul territorio nazionale e non. È prevista anche la partecipazione degli adulti (in una categoria dedicata) che possono concorrere solo con opere inedite per l’infanzia o per l’adolescenza.

Pur qualificandosi come concorso letterario, scaraBIMBOcchio intende dare spazio all’espressione artistica personale e alla scelta di diversi linguaggi e stili comunicativi, offrendo la possibilità di inviare racconti, testi teatrali, poesie, filastrocche, cortometraggi (video di max 4 min., accompagnati da sceneggiatura in formato Word), audio racconti.

La Giuria del concorso è composta da autori e autrici, professionisti in ambito teatrale, artistico ed editoriale attivi sul territorio nazionale. 

Al termine della scorsa edizione è stata pubblicata una raccolta antologica delle opere premiate e di alcune opere in concorso selezionate dalla Giuria, ora disponibile online sia in formato cartaceo che e-book. Nel mese di ottobre, in occasione del #SocialBookDay, sarà promossa la diffusione dell'antologia attraverso una vendita gratuita che durerà alcuni giorni.

Il regolamento completo, le scadenze, le informazioni sui premi e la modulistica sono disponibili sul sito del concorso: www.scarabimbocchio.it