Da lunedì 23 ottobre 2023 ci sarà la possibilità per tutti i ragazzi e le ragazze del Q5 e non solo di poter far parte di una vera crew grazie ai laboratori di formazione artistica "The Crew" promossi dall’educativa di strada del Quartiere 5 di Firenze. Ci saranno dei formatori che guideranno i partecipanti per introdurli nella cultura hip hop! I laboratori sono:
-
STREET ART. Per essere introdotti al mondo dei graffiti, l'uso e l'importanza del colore e la conoscenza degli strumenti. Le lezioni saranno guidate da "STAHARMO" ogni lunedì dalle 15.00 alle 16.30 presso il circolo "il campino" in via Giulio Caccini 13.
-
RAP. Durante le lezioni i ragazzi e le ragazze studieranno e approfondiranno le basi teoriche e pratiche della scrittura scrittura rap. Il tutto sarà guidato da "GRANO" ogni mercoledì dalle 15.30 alle 17.00 presso la stanza sotto il portico della parrocchia Santo Stefano in Pane.
-
STREET DANCE. I ragazzi e le ragazze avranno modo di conoscere la disciplina del ballo, imparando a muovere il proprio corpo, lavorare in gruppo ed esprimersi liberamente, grazie alla quale avranno anche la possibilità di accedere più in profondità alla società e cultura Hip Hop. Le lezioni saranno guidate da "URBAN" ogni giovedì dalle 14.30 fino alle 16.00 presso la palestra della scuola media Poliziano.
In caso di indecisione è possibile partecipare a tutti i laboratori.
L'iniziativa fa parte del progetto
Ecosistema Giovani Firenze, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, grazie ai fondi europei del
PON Metro - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, per
contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva.
Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è già attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli
educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo di Ecosistema Giovani Firenze è realizzare
un sistema integrato di servizi basato su un
approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “
Ecosistema giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità.
Il progetto Ecosistema Giovani Firenze si svolgerà fino a dicembre 2023.
Per maggiori informazioni:
www.instagram.com/stradegiovaniq5/ Whatsapp: 3899580051