Elsinor Centro di Produzione Teatrale e Compagnia Biancofango organizzano "On Lolit* Road", due workshop gratuiti aperti a under 17 e over 65, volti alla creazione di due performance installative e inseriti tra gli eventi dell'Autunno Fiorentino 2023.
Nucleo germinativo del progetto è l’indagine intorno alla pre-adolescenza: Lolita, in questo senso, appare come l’icona drammatica che più di altre ha saputo originare un forte interesse e dibattito su quell’età misteriosa, e sul suo rapporto con il mondo degli adulti.
Il progetto si articolerà in due workshop gratuiti: un laboratorio per adolescenti; un laboratorio per over 65.
I due gruppi lavoreranno alla costruzione di due performance attraverso un percorso di dieci incontri di due ore l’uno che si terranno in diversi spazi della città di Firenze: Teatro delle Spiagge (quartiere 5), Il Lavoratorio (quartiere 2), PARC Performing Arts Research Centre (quartiere 1), Teatro Cantiere Florida (quartiere 4).
I workshop si divideranno in più parti: una sarà dedicata alla discussione sul tema, un’altra all’elaborazione di una composizione nella forma che ciascuno sceglierà liberamente (lettera, poesia, canzone, atto performativo, danza) e una parte dedicata alla costruzione della performance.
C’è qualcosa di straordinario nel guardare l’infanzia che se ne va. Nell’elaborazione di un lutto di cui non si capisce assolutamente nulla.
Forse inizia qui la nostalgia. Quando volti la testa e ti accorgi che qualcosa se ne è andato per sempre. Quando il corpo, il nostro corpo, comincia a raccontarci qualcosa che non conosciamo, a esprimersi in modi diversi, a raccogliere nuove emozioni.
Parlano i corpi degli adolescenti e dei preadolescenti, come parlano i corpi degli anziani. Hanno più di una cosa in comune. Dialogano e raccontano di cambiamenti senza più ritorni. Si emozionano e ci emozionano.
La compagnia Biancofango, con il progetto On Lolit* Road, invita a partecipare tutti gli under 17 che lo desiderano e tutta la cittadinanza over 65 che lo desidera a un laboratorio dedicato all’esplorazione della domanda: chi sono io? Cosa significa parlare – oggi – di identità?
Si inizierà con il racconto della figura di Lolita nella cultura contemporanea per provare a rispondere alla domanda: chi è Lolit* oggi? Dove possiamo incontrarlə nella società che abitiamo? Cosa proviamo di fronte a degli adolescenti o pre-adolescenti? Vorremmo dirgli qualcosa? Si lavorerà insieme alla costruzione di una performance attraverso un percorso di dieci incontri di due ore l’uno che si terranno in più spazi della città di Firenze.
Per la partecipazione al laboratorio non è necessario avere esperienze teatrali pregresse.
Quando? È richiesto l’impegno per tutti gli incontri (con al massimo 2 assenze) e, inderogabilmente, per le giornate di esito pubblico.
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ADOLESCENTI
1. da giovedì 2 a domenica 5 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, Teatro delle Spiagge, via del Pesciolino 26;
2. mercoledì 8 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4/5/7;
3. sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, Il Lavoratorio, via Lanza 64/a;
4. lunedì 13 e martedì 14 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111/R;
5. mercoledì 15 novembre, orario da definire: performance installativa, Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111/R;
6. lunedì 27 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4/5/7;
7. martedì 28 novembre, orario da definire: performance installativa, PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4/5/7.
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI OVER 65
1. da giovedì 2 a domenica 5 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, Teatro delle Spiagge, via del Pesciolino 26;
2. mercoledì 8 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4/5/7;
3. sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, Il Lavoratorio, via Lanza 64/a;
4. lunedì 13 e martedì 14 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111/R;
5. mercoledì 15 novembre, orario da definire: performance installativa, Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111/R;
6. lunedì 27 novembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4/5/7;
7. martedì 28 novembre, orario da definire: performance installativa, PARC Performing Arts Research Centre, piazzale delle Cascine 4/5/7.
Come? Per partecipare, scrivete a promozione@teatroflorida.it, comunicandoci nome, cognome e un recapito telefonico, e specificando i motivi che ti hanno attratto verso il laboratorio.
Il progetto On Lolit* Road è parte di Tutto su Lolit* realizzato da Elsinor Centro di Produzione Teatrale per l'Autunno Fiorentino 2023.
Per maggiori informazioni: http://teatroflorida.it