Città di Firenze
Home > Webzine > "Ars Vocis", coro-laboratorio di canto con Francesca Breschi al circolo Faliero Pucci
lunedì 06 maggio 2024

"Ars Vocis", coro-laboratorio di canto con Francesca Breschi al circolo Faliero Pucci

02-11-2023
"Ars Vocis", un coro alla scoperta dei canti di tradizione orale d'Italia e oltre, sotto la guida di una protagonista d'eccezione: Francesca Breschi, cantante e didatta con esperienza quarantennale nell'ambito della musica popolare e non solo. Gli incontri di Ars vocis si terranno a partire dal 2 novembre 2023 ogni giovedì dalle ore 20.00 alle ore 21.30 ospitati nei locali del circolo "Faliero Pucci" di Ponte a Mensola – Firenze (via Gabriele d’Annunzio, 182). Ars vocis, che si propone sia come percorso formativo sia come un vero e proprio coro, è un progetto realizzato in collaborazione e con il supporto di Canto rovesciato, associazione culturale toscana molto attiva nel campo della musica di comunità e nella divulgazione del canto di tradizione orale attraverso una rete di cori, laboratori, concerti e altre iniziative.

Per frequentare si prevede un contributo di € 70 ogni due mesi e di essere soci o associarsi a Canto rovesciato; necessaria anche la tessera Arci. Chiunque può partecipare, senza prerequisiti o esperienze pregresse. La prima lezione di prova è gratuita ad accesso libero. Il primo incontro si terrà giovedì 2 novembre 2023.

Francesca Breschi è cantante, attrice, compositrice e didatta, in attività dal 1978. Componente dal 1990 del Quartetto Vocale di Giovanna Marini, della quale dal 1995 è anche assistente musicale e direttrice dei cori per le musiche di scena. Da sempre legata al teatro, frequenta la musica medievale e antica, la poesia, la canzone d’autore, la musica elettronica. Tra le numerose collaborazioni: Nicola Piovani, David Riondino, Elio De Capitani, Ensemble Micrologus, Mario Brunello, Vinicio Capossela e Marco Paolini. Tra gli ultimi lavori: “Il Canto segreto degli Alberi”, progetto discografico sulla musica vocale di tradizione orale italiana, insignito del Coup de Coeur 2013 per la sezione Musique du Monde dall’Academie Charles Cros di Francia; di recente uscita il cd “Respice stellam”, una propria produzione (con l'Ensemble Dialogo) su laudi mariane dal sec. XII al XV, dedicata alla Comunità Monastica di San Miniato al Monte, che vi partecipa con alcuni brani cantati. Dal 1995 svolge un’intensa attività didattica in Italia e all’estero.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: info@cantorovesciato.it - Tel. 348-3849004


M.F.