Alle origini dell’infermieristica moderna sta una donna di origini inglesi, nata nel 1820 a Firenze, Florence Nightingale. Fu lei a introdurre una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’assistenza puntando su formazione, organizzazione delle cure, igiene, edilizia ospedaliera, cure domiciliari e sulla dignità della professione infermieristica.
La sua straordinaria storia è oggetto dell’ultimo appuntamento della rassegna teatrale "Su il sipario! La medicina in scena!", iniziativa promossa dall’Università di Firenze per mettere a tema in una forma inconsueta le Medical Humanities e valorizzare la componente umana e umanistica della professione medica e sanitaria.
Lo spettacolo “Conversazione (in)credibile con Florence Nightingale” andrà in scena lunedì 30 ottobre 2023 (ore 18.30 – Aula Magna - Nuovo Ingresso Careggi, Padiglione 3, Largo Brambilla 3) a cura de La Compagnia delle Seggiole.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Ateneo insieme a Fondazione Careggi, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze, Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Firenze e Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, su prenotazione, chiamando il 348-7915728 (attivo tutti i giorni dalle 14 alle 19) o scrivendo alla mail medicinainscena@gmail.com
Prima della rappresentazione avverrà la premiazione del concorso che ha visto le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia cimentarsi con una rilettura del Malato immaginario di Molière per una riflessione in chiave moderna dei temi presenti nell’opera del grande autore francese.
Per maggiori informazioni: www.unifi.it