Quattro progetti realizzati dal Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, indirizzo Design Arredamento, parteciperanno, nell’ambito della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, dal 14 al 17 novembre 2023, alla fase finale del concorso New Design 2023, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, al fine di promuovere l’eccellenza nell’istruzione artistica.
Il tema dei progetti presentati a Febbraio 2023, provenienti dai Licei Artistici di tutta Italia, aveva come titolo “Ri-configurare lo spazio domestico per il vivere contemporaneo” ovvero “Studiare progetti per le attività essenziali quali dormire, mangiare, lavorare, prendersi cura di sé”.
I 4 progetti del Liceo Artistico di Porta Romana, selezionati dal Comitato Tecnico-Scientifico della Biennale di Architettura che parteciperanno alla fase finale sono:
Il vero km zero di Paul Pestelli, realizzato con la supervisione della prof.ssa Elena Fossi;
Galaxy housing di Camilla Carini, Valentina Guardi, Laura Sulejmani, The Nest di Abinet Venturi, Free-Fall: The waterfull-garden di Ruben Ruffini ed Enea Masi, realizzati con la supervisione del prof. Francesco Giuseppe Gori.
La mostra dei 107 progetti finalisti di questa tredicesima edizione, modelli/prototipi in scala ed elaborati grafici, si svolgerà nella Sala delle Tese, all’Arsenale, il 15 novembre.
Il convegno e la premiazione si svolgeranno il giorno successivo nel Palazzo Ca’ Giustinian, affacciato sul Canal Grande, sede della Biennale.
Il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no, indirizzo Design Arredamento, nella precedente edizione, si è aggiudicato il primo premio a livello nazionale.
La documentazione delle precedenti edizioni è visibile sul sito https://new-design.it
Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it