Città di Firenze
Home > Webzine > La Base: corso per "Tecnico della progettazione fiere e congressi" a Firenze
lunedì 06 maggio 2024

La Base: corso per "Tecnico della progettazione fiere e congressi" a Firenze

10-11-2023
La Base scarl promuove la nuova edizione del corso per "Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere e convegni" in partenza a Firenze nel mese di novembre 2023. La figura sopraindicata opera all'interno di aziende di servizi all'impresa o agenzie di promozione e comunicazione curando la progettazione esecutiva e l'organizzazione di manifestazioni, fiere, congressi. In base alla progettazione dell'evento definita in accordo con l'istituzione/azienda richiedente, gestisce e controlla le attività amministrative e organizzative, predisponendo i servizi tecnici specifici richiesti dall'evento e dal committente, interagendo con le strutture interne della struttura ospitante e con quelle esterne preposte alla fornitura di prodotti e servizi. La sua funzione è quella di contribuire alla buona riuscita dell'evento gestendo al meglio tutte le fasi di realizzazione, dall'organizzazione alla logistica, all'erogazione dei servizi ed alle attività di assistenza, secondo un'opportuna pianificazione e programmazione e in funzione dei risultati richiesti dall'emittente.

I principali sbocchi occupazionali sono nelle aziende di servizi, con particolare riferimento alle Agenzie di Comunicazione, alle Agenzie di Pubbliche Relazioni. Altre opportunità si realizzano nel settore turistico e culturale, in relazione alla realizzazione di eventi promozionali e/o soggiorni di gruppo, come anche all'interno di catene alberghiere o enti pubblici e organizzazioni istituzionali. Lavora inoltre anche come freelance attraverso forme di collaborazione con varie Agenzie di Servizi.

I destinatari del progetto devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: essere maggiorenni; avere domicilio o residenza in un comune della regione Toscana; diploma maturità o qualifica professionale nello stesso settore o 3 anni di esperienza lavorativa nello stesso ruolo; possesso di regolare permesso di soggiorno; lingua italiana di livello non inferiore al B2; lingua inglese di livello non inferiore all’A2; informatica di base.

Il corso ha una durata di 600 ore complessive di cui 300 di formazione online e 300 di stage in azienda. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 nella sede La Base s.c.a r.l in via Leoncavallo 15/2, Firenze. Ai fini dell’ammissione all’esame di qualifica è indispensabile che gli allievi frequentino almeno il 70% del percorso formativo.

Il costo individuale per la frequenza è di €2.350. Il corso può essere finanziato con i voucher per liberi professionisti e disoccupati erogati da Regione Toscana.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate debitamente compilate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa La Base s.c.a r.l. Via Leoncavallo 15/2 o inviate per email a: info@labase.it 

Per maggiori informazioni: www.labase.it