La Base scarl promuove la nuova edizione del
corso per "
Accompagnatore Turistico" in partenza a
Firenze nel mese di
novembre 2023. Il percorso formativo offre
opportunità di lavoro nell’ambito turistico, in particolare presso tour operator, agenzie di viaggio ed enti di promozione turistica, sia come dipendente che come freelance.
L’accompagnatore segue ed assiste un gruppo turistico dall’inizio al termine di un viaggio organizzato in cui sia prevista tale figura. Deve perciò adoperarsi affinché il viaggio acquistato dal turista/cliente sia realizzato nel migliore dei modi, assicurandosi che tutti i servizi e le agevolazioni promesse dall’organizzazione al cliente siano erogati, mediante controlli sul comfort delle strutture ricettive, sull’efficienza del trasporto, sulla qualità dei pasti, sulla competenza delle guide locali, ecc.. Ha inoltre il compito di informare tutti i membri del gruppo sugli usi, i costumi, le leggi e le particolarità dei luoghi di transito e di destinazione, anche se a livello generico in quanto le informazioni più dettagliate sulla storia, i monumenti o le zone da visitare saranno fornite dalle guide turistiche locali. Dovrà occuparsi delle formalità di frontiera e doganali e fare in modo che il gruppo (formato spesso da persone che non si conoscono fra loro fino al momento della partenza) sia ben amalgamato e possibilmente omogeneo. Infine ha il compito di relazionare, all’organizzazione per cui presta servizio, l’andamento del viaggio, informandola di eventuali inconvenienti, lacune o problemi emersi.
Per partecipare al corso si richiede il
possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado e la
conoscenza di una lingua straniera.
La durata del corso è di
300 ore, di cui 172 di formazione in aula, 28 di formazione a distanza asincrona sulla piattaforma TRIO e 100 di stage presso aziende del settore. Le lezioni in aula si svolgeranno dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 dal 20 novembre 2023 al 20 marzo 2024 nella sede La Base s.c.a r.l in via Leoncavallo 15/2, Firenze. Al termine del corso verrà rilasciata una qualifica professionale che permetterà di accedere alle procedure per lo svolgimento della professione. Ai fini dell’ammissione all’esame di qualifica è indispensabile che gli allievi frequentino almeno il 90% del percorso formativo.
Il costo individuale per la frequenza è di €840,00.
Il corso può essere finanziato con i voucher per liberi professionisti e disoccupati erogati da Regione Toscana.Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate debitamente compilate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa La Base s.c.a r.l. Via Leoncavallo 15/2 o inviate per email a:
info@labase.it Per maggiori informazioni:
www.labase.it