La Base scarl promuove il
corso per "
Aiuto Cuoco", ovvero per "
Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti" in partenza a
Firenze nel mese di
novembre 2023. Il percorso forma una figura professionale con qualifica di terzo livello, in grado di intervenire in aziende che si occupano di preparazione di cibi come ristoranti, mense, aziende di catering ecc.
L'
Aiuto Cuoco opera prevalentemente nel settore della ristorazione. Sotto supervisione dello chef, si occupa della produzione dei pasti all'interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello. Elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell'azienda, alle disponibilità finanziarie e di magazzino. Gestisce scorte ed approvvigionamenti e garantisce la
qualità dei cibi.
I destinatari del progetto devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo; diploma di scuola secondaria di primo ciclo oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare più esperienza lavorativa triennale. Per i candidati non comunitari è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Il corso ha una durata di 900 ore complessive di cui 450 di formazione in aula e 450 di stage in azienda. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 18.30 tre giorni a settimana presso la sede de La Base scarl in Via Leoncavallo 15/2, Firenze. Ai fini dell'ammissione all'esame di qualifica è indispensabile che gli allievi frequentino almeno il 70% del percorso formativo.
Il costo individuale per la frequenza è di €2.400.
Il corso può essere finanziato con i voucher per liberi professionisti e disoccupati erogati da Regione Toscana.Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate debitamente compilate all'Ufficio dell'Agenzia Formativa La Base s.c.a r.l. Via Leoncavallo 15/2 o inviate per email a:
info@labase.it.
Per maggiori informazioni:
www.labase.it