La Bottega Toscana promuove il
corso per "
Tecnico dell'animazione socio educativa" in partenza a
Firenze nel mese di
dicembre 2023. Il percorso formativo è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel settore per poter lavorare all’interno di strutture/servizi socio-educativi (anziani, infanzia, adolescenza), assistenziali e sociosanitari.
Il tecnico dell’animazione socio educativa è una figura professionale che si occupa di progettare, realizzare e valutare interventi di animazione socio educativa rivolti a persone di diverse fasce d’età e condizioni sociali. Opera in contesti educativi, culturali, ricreativi e di promozione sociale, utilizzando metodologie e tecniche di animazione che favoriscano la partecipazione, la creatività, l’espressione e il benessere delle persone coinvolte. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell’integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica.
Ai fini dell’ammissione sono necessari i seguenti requisiti: qualificazione professionale di livello 3 EQF, oppure diploma di scuola superiore di secondo grado o almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1.
Il corso ha una durata di 600 ore complessive suddivise in 270 ore di attività didattica (lezioni in aula alternate con attività pratiche) 300 ore di stage, 30 ore di accompagnamento/orientamento. Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle ore 18.00 alle ore 22.00 presso la sede in via G. Guinizzelli 1, Firenze. Il lunedì le lezioni verranno erogate online.
Il costo individuale per la frequenza è di €1.702,00.
Il corso può essere finanziato con i voucher per liberi professionisti e disoccupati erogati da Regione Toscana.I candidati saranno accettati al corso previa presentazione della domanda di iscrizione e accertamento dei requisiti di accesso.
Per maggiori informazioni:
www.labottegatoscana.net