Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratorio gratuito di Street Art con Dolce Katone al Centro Giovani Nidiaci
giovedì 21 novembre 2024

Laboratorio gratuito di Street Art con Dolce Katone al Centro Giovani Nidiaci

22-11-2023

Mercoledì 22, 29 novembre e 6 dicembre 2023, dalle ore 16.30, il Centro Giovani Nidiaci, in via Dell’Ardiglione 30/a,  in collaborazione Street Levels Gallery, propone un laboratorio gratuito di Street Art con Dolce Katone.

"Ho sempre perseguito il mio lato artistico perché amo disegnare e sento sia la cosa giusta da fare. Di strumenti artistici me ne piacciono diversi, ma i miei due preferiti sono: la penna, perché se si sbaglia non si può cancellare (un po' come nella vita) ma si può rimediare, sempre; e i pennelli che mi permettono di essere gestuale con tocchi delicati e precisi o con pennellate arroganti che mi portano fuori dai margini. Amo i colori accesi e anche quelli spenti, gli outline neri e ombre total black che vanno a creare un ritmo nella composizione. Mi piace giocare con forme e composizione, cerco sempre l'inaspettato, la gestualità, per mantenere quella meravigliosa sensazione di libertà che vado ricercando nella mia pratica artistica..." Dolce Katone

Street Levels Gallery è una galleria internazionale di arte urbana, primo luogo del suo genere a Firenze in via Palazzuolo 74 AR. Nata dall’incontro tra artisti e produttori culturali, la galleria si propone come un ambiente articolato capace di indagare sui vari livelli di interazione dell’arte – tra strada, pubblico e spazio espositivo – interagendo con il tessuto urbano in un scambio reciproco e dinamico, in costante mutamento. Con questo obiettivo in mente, lo staff di Street Levels Gallery ha generato una realtà interamente dedicata alla sperimentazione artistica, all’esposizione di opere, alla produzione di connessioni, trame umane e progettualità condivise. La provocazione culturale si costituisce come pratica collaterale, con il chiaro intento di raccontare i percorsi e le espressioni artistiche nate in strada, supportandone l’esistenza, e, contemporaneamente, cercando di abbattere quei limiti narrativi e stereotipici esistenti tra lo spazio pubblico e quello privato, tra la strada e il luogo espositivo. Street Levels Gallery ricopre quel ‘ruolo cuscinetto’ fondamentale, che si prende in carico di mediare e conciliare le differenti visioni artistiche con le esigenze dei privati, le amministrazioni pubbliche e la comunità servita; ad oggi la galleria vanta una lunga serie di fruttuose collaborazioni con comuni, festival, rassegne d’arte, musei, aziende, associazioni, collettivi, università, enti pubblici e privati, nate con il fine ultimo di diffondere e promuovere il movimento dell’Arte Urbana in Italia e nel mondo.

Il Centro Giovani Nidiaci si trova nel quartiere storico di San Frediano ed è uno dei primi Centri giovani aperti in Italia (fino dal 1923). È uno spazio dedicato al sostegno, all’accoglienza e all’aggregazione sociale di  giovani in età compresa tra gli 11 e i 18 anni  residenti nel territorio cittadino. È gestito da operatori qualificati che svolgono insieme ai ragazzi e ragazze attività sportive, ludico-educative e artistiche.

Per maggiori informazioni: www.coopcat.it