Il progetto denominato Galaxy housing delle studentesse del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no, indirizzo Design Arredamento, Camilla Carini, Valentina Guardi, Laura Sulejmani, con la supervisione del prof. Francesco Giuseppe Gori si è aggiudicato una menzione speciale dal Comitato Tecnico-Scientifico al concorso “New Design 2023”, organizzato nell’ambito della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia.
Galaxy Housing è un modello aggregativo di abitazioni disposte in modo da sfruttare al meglio l’aria e la luce naturale. Vi sono spazi modificabili con pareti mobili, spazi comuni e privati, di lavoro e socializzazione. Spazi flessibili, che si relazionano con l’esterno, adatti a superare l’inerzia a cui la pandemia ci ha costretti. Uno specchio d’acqua è al centro del vicinato, ogni unità ha vasche balneabili sul tetto.
Il tema dei progetti era “Ri-configurare lo spazio domestico per il vivere contemporaneo” o “Studiare progetti per le attività essenziali quali dormire, mangiare, lavorare, prendersi cura di sé”. Il convegno e la premiazione si sono svolti nel Palazzo Ca’ Giustinian, affacciato sul Canal Grande, sede della Biennale.
Sono stati quattro i progetti degli studenti del Liceo che hanno partecipato al concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’istruzione artistica.
Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it