Sono aperte le iscrizioni al
corso di
Tree-climbing per "
Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per lavori su alberi" promosso da
Mestieri Toscana (via Val di Pesa 1) in partenza a
Firenze.
Contenuti del corsoModulo base teorico pratico - Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota. Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall'alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.). DPI specifici per lavori su funi; classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti. Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro. Tecniche e procedure operative con accesso dall'alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta). Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura); organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione; elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.
Modulo avanzato specifico pratico - Utilizzo delle funi e degli altri sistemi di accesso. Salita e discesa in sicurezza; realizzazione degli ancoraggi e di eventuali frazionamenti. Movimento all'interno della chioma. Posizionamento in chioma. Simulazione di svolgimento di attività lavorativa con sollevamento dell'attrezzatura di lavoro e applicazione di tecniche di calata del materiale di risulta. Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.
Per partecipare al corso si richiede il compimento del 18° anno di età. Per i cittadini non comunitari è richiesta la conoscenza della lingua italiana liv.B1 del Quadro comune europeo; possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; istruzione di secondo ciclo.secondaria di 2° grado
La durata del corso è di
40 ore totali (5 giorni consecutivi per 8 ore al giorno, con orario variabile). Sede di svolgimento: aula per la parte teorica; sito d'addestramento e sedi variabili per la parte pratica.
Il corso può essere finanziato con i voucher per disoccupati erogati da Regione Toscana.Per maggiori informazioni:
www.mestieritoscana.it