Città di Firenze
Home > Webzine > Il Liceo Artistico di Porta Romana illustra delle favole per la Stamperia Braille
giovedì 21 novembre 2024

Il Liceo Artistico di Porta Romana illustra delle favole per la Stamperia Braille

28-11-2023

Martedì 28 novembre 2023 alle ore 11.00 nell’Aula Magna del Liceo Artistico Statale di Porta Romana di Firenze, in Piazzale di Porta Romana 9, Firenze, sarà presentato il primo lavoro grafico prodotto dalla collaborazione, la fiaba illustrata “Il lupo e i sette capretti”. Il percorso seguito per realizzare il libro sarà raccontato dagli operatori. Gli elaborati prodotti dagli studenti, ovvero disegni, matrici e stampe in rilievo, saranno esposti nell’Ottagono, all’interno del Liceo.

All’iniziativa parteciperanno l’Assessore alle Politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli, i docenti del corso Sabrina Bianchini e Silvia Vanni, gli studenti e la Dirigente Scolastica Laura Lozzi.

Questo tipo di produzione richiede tecniche e accorgimenti particolari, necessari per rendere un’illustrazione in rilievo fruibile per una persona non vedente.

Il progetto, dal titolo “Fiabe illustrate con tavole tattili”, consiste nella realizzazione di libri tattili rivolti ai ragazzi di età compresa tra i 3 e gli 11 anni. I libri realizzati entreranno a far parte del catalogo della Stamperia Braille. Le matrici necessarie all’attuazione del suddetto progetto sono state ideate e realizzate dalle studentesse e dagli studenti del Corso di Perfezionamento in Arti Grafiche, le tavole saranno stampate presso la sede della Stamperia Braille.

Con questa iniziativa comune si intende, dunque, offrire un’esperienza formativa alle studentesse e agli studenti del corso di Perfezionamento in Arti Grafiche e, al tempo stesso, generare nuove proposte grafiche per la Stamperia Braille, già fortemente impegnata nello sviluppo di progetti inclusivi attraverso la produzione di libri per tutte le età, leggibili con gli occhi e con le dita.

Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it